Al Mambo di Bologna "Smell", il Festival Dell’Olfatto con l'installazione di Dacia Manto

Le api protagoniste dell'arte, questa volta per il Festival dell’Olfatto al Mambo di Bologna alla VI edizione dove l’installazione di Dacia Manto ci fa porta la natura nell’arte

Le sale del Mambo di Bologna dal 20 al 24 maggio si trasformeranno in un luogo difficile da definire, esempio di un museo cangiante: sarà paesaggio, natura o forse solo il suo microcosmo. Alla rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto e del profumo, ideata e diretta da Francesca Faruolo, lo Smell, Festival dell’Olfatto per 4 giorni verrà presentato il progetto di Dacia Manto, artista milanese che ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la cui ricerca mescola l’arte all’estetica, alla botanica e alla zoologia. E' presentata l’installazione Mellifero #1 che interpreta la tematica di quest’anno “Performing Scents”, ma che potremo visitare fino al 28 maggio.

smell-festival-olfatto-bologna-dacia-manto

Aspettatevi un viaggio sensoriale e poetico nella vita delle api e degli insetti impollinatori condizionata dalle tracce odorose. Pronti a farvi coinvolgere da questo progetto olfattivo? L’installazione, completata dalla performance del 20 maggio alle ore 16.00, è la riproduzione di una tipica costruzione dell’alveare, dove materiali organici, disegni, quaderni e altri elementi provenienti dallo studio della botanica e dell’entomologia costruiscono un alveare tra l’immaginario e lo scientifico. Un sapere che Dacia Manto unisce all’interpretazione delicata e poetica, tipica delle sue opere, capace di farci conoscere attraverso le forme esistenti in natura nuovi confini percettivi della nostra esistenza.

smell-festival-olfatto-bologna-dacia-manto-02

Indizi, piccoli elementi e secondari aspetti della realtà naturale contribuiranno a disegnare la mappa di una geografia indefinita, sempre mutevole. Le nostre capacità sensoriali e olfattive hanno coinvolto i presenti durante l'inaugurazione con la performance dell’artista che ha trasformato la scultura/alveare in un laboratorio dove gli odori delle cere, delle resine e dei mieli che si mescolano, daranno vita ad un codice espressivo che hanno coinvolto tutti, per riscoprirci sempre più simili alle api.

Informazioni

Orari di apertura: merc. ven. 12:00 - 18:00 , giov. sab. dom. 12:00 – 20:00
Biglietto: Ingresso libero e gratuito

Foto| Mambo Fb

  • shares
  • Mail