Su Sky Arte appuntamento con i misteri di Michelangelo

I misteri della storia dell'arte spiegati da Lucarelli su Sky arte. Domenica 29 agosto puntata su Michelangelo

Muse inquietanti - Michelangelo è la puntata di sabato 29 agosto su Sky Arte condotta da Carlo Lucarelli. Chi pensa, infatti, che la storia dell'arte sia un racconto lineare di artisti intenti a sopravvivere si sbaglia. La storia che è dietro alle opere è intrisa di misteri e dinamiche avvincenti, caratterizzate da inimicizie e sodalizi, tradimenti e decisioni dalle trame segrete. Alle ore 22.15 Lucarelli si concentrerà sulle opere di Michelangelo per scoprire storie fin'ora sconosciute che i libri vi raccontano sottovoce.

sky-arte-michelangelo.jpg

La serata #NotteMichelangelo inizierà con la puntata alle 21.15 Michelangelo – Il cuore e la pietra, documentario che partendo dal rapporto dell'artista con la pietra, materiale delle sue sculture, fa emergere le asprezze e i sentimenti di Michelangelo. Un docu-dramma che parte dall'analisi della personalità irascibile e difficile di Michelangelo, emersa già dalla giovinezza nella bottega del Ghirlandaio, agli anni a Firenze e poi Roma in cui si accese in lui la consapevolezza di riformare la Chiesa troppo corrotta e nel rapporto poco riconoscente verso i committenti.

In Muse Inquietanti Lucarelli cercherà di risolvere i motivi della distruzione della statua di Giulio II, misteriosamente scomparsa, ma anche quelli della Sistina. Un racconto che mescolerà ricerche scientifiche, fonti documentarie e storiche, ma anche fonti meno accertate come quelle del giornalista e critico d’arte della BBC Waldemar Januszczak alle prese con il Codice Michelangelo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail