Milano, danneggiata la Mela di Pistoletto

L'opera d'arte, che si trova al Parco Sempione, è stata rovinata da ignoti vandali

ROME, ITALY - NOVEMBER 29:  Italian artist Michelangelo Pistoletto attends the Vittorio De Sica Awards 2013 at Esedra di Marco Aurelio Hall on November 29, 2013 in Rome, Italy.  (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

Qualche tempo fa l'artista Michelangelo Pistoletto ha donato alla città di Milano un'opera: si tratta di una mela, alta otto metri e larga sette, da posizionare in Piazza Duca d'Aosta davanti alla Stazione Centrale su sua esplicita richiesta.

Il Comune ha dato parere tecnico favorevole all'operazione, ma il Consiglio di zona 2 ha detto di no, e quindi la mela è ancora lì, al Parco Sempione, ad aspettare una collocazione definitiva.


Ma, come se non bastasse, alcuni vandali l'hanno presa di mira.

L'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha però già promesso:

"La 'Mela Reintegrata', l'opera d'arte pubblica di Michelangelo Pistoletto che è attualmente installata nel Parco Sempione sarà prontamente ripristinata. Un gesto di inciviltà che sarà subito riparato per restituire alla città un'opera che il Maestro Pistoletto ha generosamente donato per essere ammirata da tutti, a testimonianza di una cultura che ama condividere sapere e bellezza"

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail