Natale 2015, al Castello Sforzesco libri d'ore in mostra

L'Archivio Storico Civico e la Biblioteca Trivulziana propongono una selezione di libri d'ore manoscritti e a stampa

Dal 4 dicembre al 7 febbraio 2016 il Castello Sforzesco a Milano ospiterà una mostra nella Sala del Tesoro dell'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana: sarà possibile infatti ammirare una selezione di libri d'ore manoscritti e a stampa, realizzati e decorati tra il XV e gli inizi del XVI secolo.

I libri d'ore, che accompagnano la preghiera individuale durante le cosiddette 'ore canoniche' del giorno (mattutino, laudi, ora prima, ora terza, ora sesta, ora nona, vespri e compieta), contengono un vero e proprio compendio di testi per la devozione privata ad uso dei laici. Di dimensioni ridotte per essere facilmente tenuti in mano, questi volumi erano di norma accompagnati da un ricco apparato decorativo. Il corredo delle illustrazioni rendeva questi oggetti prodotti di lusso, quasi degli status symbol per gli acquirenti.

L'ingresso all'esposizione è libero da martedì a domenica, dalle 9.00 alle 17.30 (chiuso il lunedì). I contenuti della mostra e le riproduzioni digitali dei libri sono anche disponibili in rete a questo link.

  • shares
  • +1
  • Mail