Collezionare fotografia è collezionare il mondo, ad ottobre l'Affordable Art Fair Roma

Lansing, Storm coming

Il format dell'Affordable Art Fair (la fiera d'arte accessibile con opere il cui prezzo è inferiore ai 5.000 euro), che ha dato vita al primo evento di questo genere in Italia lo scorso inverno a Milano, va in prestito alla fotografia. A rilanciare la palla nel settore dell'arte alla portata di tutti (i portafogli) è Artistocratic in collaborazione con Alinari 24 ORE, la galleria on line di fotografia d’autore. Dal 26 al 28 ottobre 2012, durante il Festival Internazionale della Fotografia di Roma, al Macro Testaccio La Pelanda, Nicola Cicognani, Franca Giovanrosa, Frances Lansing, Lelli e Masotti e Giorgio Majno saranno protagonisti di una vendita a prezzo contenuto.
Collezionare fotografia è collezionare il mondo, questo l'impegnativo slogan scelto da Artistocratic, che cita Susan Sontag, critica ed intellettuale americana.
Ci sono così le colorate vedute urbane di Nicola Cicognani (Palermo - 2009 e Un istante prima o un istante dopo – 2012), che gioca con la messa a fuoco, le linee rigide e chiuse dei Franca Giovanrosa, che, in ritorno all’ordine, recupera la disciplina formale dell’arte degli anni Venti per raccontare solitudini contemporanee.
Poi c'è Frances Lansing, newyorchese di base a Firenze, che negli otto scatti di Realtà, mette in scena il dialogo tra classico e contemporaneo. Lelli e Masotti ci portano nell'universo della musica e del teatro con Theatrum Instrumentorum, un'indagine in bianco e nero che sta dietro e davanti, prima e dopo l'esecuzione, come a dare una cornice al ritmo.
Infine Giorgio Majno, artista capace di fermare il movimento, sia quello della danza (in Slit Camera) o quello della città di Chicago negli anni ’80 (in City).

Artistocrat . Affordable Art Fair Roma Ottobre 2012

Lansing, Storm coming
Giovanrosa,cittàltra #8
01_Giovanrosa, cittàltra #19
LansinG, Boy,ice cream,dog
Giovanrosa, cittàltra #35
Lelli e Masotti, T.I. 1 Petracchi
Cicognani, Le café des Artistes, Parigi
Cicognani, Salumeria al Capo
icognani, Muro all Albergheria
Lelli e Masotti, T. I. 8 Sulle corde
Lelli e Masotti, T. I. 3 Morimur.

  • shares
  • Mail