Notte dei Musei 2016: il programma a Roma

Pronti a visitare i musei di Roma al chiaro di luna? Ecco il programma della notte della cultura più attesa

Amanti delle visite culturali straordinarie unitevi: sabato 21 maggio nelle principali città italiane torna la Notte dei Musei. Complice la suggestiva atmosfera serale che tanto ci piace, i musei statali e i Musei Civici, ma anche gallerie d'arte della Capitale saranno aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00) al costo simbolico di 1 euro, ma anche ad ingresso gratuito. L'iniziativa che coinvolge un numero sorprendente di istituzioni culturali è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento di Zètema Progetto Cultura e la partecipazione del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo. Il programma completo lo potrete visionare qui, di seguito invece le mie proposte:

Centrale Montemartini


Alice futura, funambolismi tra algebra e delirio

L’Associazione Culturale I Palombari (Acustimantico) e l’Associazione Culturale Fabrica creano un percorso fatto di musica e parole per raccontare le emozioni di una generazione tra terra e cielo. Lo spettacolo invece sarà dalle 21.00 alle 23.00. Visite al museo: dalle 20.00 alle 2.00.

Macro (via Nizza)


Macroracconti - Fareunfuoco

Immagini e suoni per uno spettacolo in cui saranno gli spettatori a mettersi nei panni di Jack London alle prese con la sopravvivenza. Una riflessione sull'importanza di un fuoco che rimanga sempre acceso, un modo per addentrarsi nei labirintici limiti umani. Spettacolo: alle 20.00 - 21.00 - 22.00 - 23.00 - 24.00 - 01.00. Mostre: William Kentridge - Triumphs and Laments: a project for Rome - Dall’Oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea - Marisa e Mario Merz , aperte dalle 20.00 alle 2.00.

Museo di Roma in Trastevere


Roma Napoli Andata e Ritorno
L'associazione Culturale Artenova

da vita ad uno spettacolo dove teatro romano e napoletano si fondono nella poesia e nella letteratura tradizionale da Petrolini, Viviani, Fabrizi, Taranto a Trilussa, E. De Filippo, G.G. Belli e S. Di Giacomo. Orari: ore 21.30 - 22.30 - 23.30. Mostre da visitare: Patagonica. Paesaggi dalla fine del mondo. Immagini di Luca Bragalli e World Press Photo16 dalle 20.00 alle 2.00.

Accademia di Francia Villa Medici


Yan Pei-Ming Roma

Le versioni pittoriche dell'artista contemporaneo Yan Pei Ming sulla città di Roma, dove ha vissuto dal '93 al '94. 20 opere che interpretano paesaggi, iconografie e antiche rovine della città eterna.
Orari: dalle 20.00 alle 24.00 (23,30 ultimo ingresso)

Evasioni Art Studio (Via dei Delfini, 23)


Mostra tutta al femminile nella piccola galleria nell'antico ghetto ebraico, nata da una collaborazione quotidiana tra Alessandra Carloni, Kristina Milakovic e Giulia Spernazza. Le tre artiste "residenti" all'Evasioni Art Studio, espongono gli ultimi lavori e le vedrete in azione nel loro laboratorio.
Orario: dalle 20.00 alle 24.00.

Honos Art (via dè Delfini, 35)


Akragas, intorno alla mostra del pittore spagnolo Luis Serrano e del fotografo Alessandro Crapanzano che hanno collaborato e fuso tecniche e sensazioni per visioni uniche ed inedite sulla Valle dei Templi di Agrigento.
Lettura del testo L’inglese sperduto ad Akragas, a cura del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri.
Breve intervento La Valle dei Templi in età bizantina, a cura dell’archeologo Lia Bellanca. Orario: 11.30 - 24.00

Reale Accademia di Spagna e Tempietto del Bramante


Estasi mistica e pienezza creativa di Omar Galliani

, omaggio a Santa Teresa d'Avila, allestita all'interno del Tempietto del Bramante, aperto dopo i restauri con un nuovo percorso espositivo.
Orario: dalle 20.00 alle 24.00.


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail