Palazzo Perrone apre al pubblico, le immagini

Tutte le informazioni sull'apertura storico palazzo, sede dell'Ambasciata di Francia presso la corte sabauda fino all'Unità d'Italia

Sabato 1 ottobre 2016 apre al pubblico Palazzo Perrone (via XX Settembre angolo via Alfieri), sede dell'Ambasciata di Francia presso la corte sabauda fino all'Unità d'Italia e oggi della Fondazione CRT.

Dalle ore 10 alle 19, in occasione dell'iniziativa nazionale "Invito a Palazzo" coordinata dall'ABI, alcuni storici dell'arte guideranno i visitatori nella scoperta del palazzo nobiliare, con percorsi sia in lingua italiana sia inglese. L'ingresso è da via Alfieri 7.

Il palazzo sorse nel 1757 per volere di Gioachino Bonaventura Argentero, marchese dal 1722 del feudo di Bersezio nel cuneese e alla fine del Settecento la residenza passò in proprietà dei Perrone di San Martino. Realizzato su progetto dall'architetto Borra, era uno dei più aggiornati ed eleganti palazzi torinesi, ma la sua configurazione attuale è il frutto di una totale ricostruzione decisa nel 1929.

  • shares
  • Mail