Street art, Wynwood Walls è il più grande museo a cielo aperto del mondo

A Miami si trova il più grande Open Air Museum del mondo

Embed Code

Riqualificare zone degradate e periferiche grazie all'arte. Succede in molte parti del  mondo ed è successo a Miami, dove a metà degli anni Duemila l'associazione Primary Flight ha deciso di creare nel distretto di Wynwood un "Open air Museum", cioè un museo a cielo aperto.

Fino ad allora, la zona era un'area industriale piena di magazzini e isolata dal resto della città perché non proprio sicura e raccomandabile. Così l’associazione invitò artisti di strada e writers  provenienti da tutto il mondo a decorare i muri delle warehouse con le loro opere, creando quello che oggi è conosciuto come Wynwood Walls, il più grande "street artist museum" del mondo.

Una parte del successo di questo progetto è legato alla diffusione dei social media, gli artisti realizzano le loro opere, le condividono e invitano tutti a venire a vederle. Passeggiare tra gli enormi murales, le gallerie d'arte di ogni genere, intervallate da negozi, bar e ristoranti è diventata un'abitudine per turisti e abitanti di Miami. La scommessa lanciata anni fa da Tony Goldman, immobiliarista con la passione per l'arte e proprietario di una vasta zona nel distretto, è davvero vinta.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail