Turchia, un'eccezionale scultura portata alla luce vicino ad Antiochia

L\\\'uomo di Kunulua

Non parliamo spesso di scoperte archeologiche su queste pagine, ma oggi direi che c'è l'occasione per farlo. Nel sud-est della Turchia un team internazionale di archeologi ha portato alla luce una straordinaria scultura umana risalente all'Età del Ferro. La figura era parte integrante di una porta monumentale che dava accesso al complesso della cittadella neo-ittita di Kunulua, la capitale del Regno di Patina/Unqui (così è come lo chiamavano gli Assiri).
Il sito dove è avvenuta la scoperta, Tell Tainat, circa 25 km a sud della città di Antiochia, sta regalando molti reperti, databili intorno al 1000-738 aC.
La statua, alta 1,5 metri, rappresenta il busto e la testa di un uomo con i capelli ricci finemente realizzati, che tiene una lancia in mano e nell'altra una fodera con del grano. Il volto della figura è barbuto e restano gli occhi ben conservati, intarsiati in pietra bianca e nera. A giudicare dalla base semi-circolare, riccamente decorata su un lato, la lunghezza totale del corpo doveva arrivare a circa 3,5-4 metri, dando il benvenuto agli avventori della cittadella.
Un'iscrizione geroglifica scolpita in alto rilievo sulla sua schiena, ricorda le campagne e le opere di Suppiluliuma, probabilmente il re del regno di Patina. Due braccialetti decorati con teste di leone, e una collana a forma di mezzaluna costituiscono il corredo in gioielli dell'uomo di Kunulua.
Contemporaneamente è stata rinvenuta anche una seconda scultura che doveva far parte della stessa porta di accesso, una grande base semi-circolare con diametro di 90 centimetri e altezza di 1 metro.
Nelle parole del professor Tim Harrison, direttore degli scavi e Docente di Archeologia presso il Dipartimento di Civiltà del Vicino e Medio Oriente dpresso l'Università di Toronto. "Queste sculture forniscono una visione vivida del carattere innovativo e dell'avanzamento delle culture dell'età del ferro che sono emerse nel Mediterraneo orientale dopo il crollo delle grandi potenze imperiali dell'età del bronzo”.

L'uomo di Kunulua - TURCHIA
L\\\'uomo di Kunulua
L\\\'uomo di Kunulua

  • shares
  • Mail