Velázquez e Bernini, gli autoritratti in mostra a Perugia

Una mostra unica, un confronto magistrale. Velázquez e Bernini in mostra presso il Nobile Collegio del Cambio, nel cuore di Perugia, dal 22 giugno al 22 ottobre 2017.

L’esposizione, intitolata "Bernini e Velasquez: Autoritratti in mostra al Nobile Collegio del Cambio" e curata da Francesco Federico Mancini, raccoglie ed espone  un numero selezionatissimo di magnifiche opere dei due artisti, per indagare, con assoluto rigore scientifico, un tema non ancora risolto appieno dalla storia dell’arte, il tutto al cospetto degli splendidi affreschi di Perugino e del suo autoritratto.

In questo caso ad essere indagato è il reciproco influsso, nell’ambito della ritrattistica, anzi dell’autoritratto, tra Gian Lorenzo Bernini, qui proposto nella sua veste di pittore, e lo spagnolo Diego Velázquez. Scopo della mostra, avvincente anche per l’eccezionale qualità dei pezzi presentati, è rilanciare il dibattito sulle relazioni e sulle reciproche influenze intercorse tra Velázquez e Bernini i quali sicuramente si incontrarono (e si frequentarono) fin dal primo soggiorno in Italia del maestro spagnolo, nel 1629-1630 (il secondo viaggio di Velázquez in Italia risale al 1650).

La mostra “Bernini e Velàsquez" è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19; prezzo del biglietto: € 4,50.

Info:
Perugia, Nobile Collegio del Cambio Corso Pietro Vannucci, 25, 06121 Perugia tel. 0755728599 info@collegiodelcambio.it
www.collegiodelcambio.it

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 34 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO