Arco8: a Madrid la fiera di arte contemporanea

Arco8 - International Contemporary Art Fair

Arco8, la fiera di arte contemporanea di Madrid, si svolge anche quest'anno nel mese di febbraio dal 13 al 18.

Giunta al 27esimo anno, si conferma uno degli eventi di più lunga data del settore, capace di attrarre più visitatori di Art Basel. Quello che la rende unica, rispetto a fiere simili, è il numero di gallerie, artisti e visitatori che provengono dall'America Latina. Primato che la fiera vuole mantenere sostenendo il mercato latino emergente in contrapposizione a quello asiatico, che viene comunque coltivato.

295 sono le gallerie che partecipano provenienti da 34 paesi differenti, 50 nuovi espositori in più della scorsa edizione. Il Brasile sarà il paese ospite nella sezione Generale del Programma, con 32 gallerie che mostreranno il meglio dell'arte brasiliana. Tra gli artisti invitati il fotografo Vik Muniz, il new media artist Eduardo Kac, i video artisti Rosângela Rennó e Leonora de Barros. Tra gli emergenti Cao Guimarães, Mariana Manhães, Fabiano Gonder e Rodrigo Andrade.

Lo spazio "Solo Projects" ospiterà 20 artisti dal Giappone, dalla Cina, dal Brasile, Messico e Costa Rica.

Anche illy Café all'evento con "illy Award" che premia autori sotto i 35 anni e sostiene progetti sostenibili nei paesi da cui importa il caffè.

  • shares
  • +1
  • Mail