Icehotel. L'hotel d'arte scolpito nel ghiaccio svedese

Icehotel

Prosegue nel 2008 il progetto collettivo di "Icehotel", l'hotel artistico temporaneo situato nel piccolo villaggio di Jukkasjärvi, Svezia, a 200km dal Circolo Polare Artico.

Fatto di neve e ghiaccio, appena la temperatura si abbassa, dal mese di novembre architetti, designer e artisti si mettono al lavoro per creare delle "Art Suite", camere d'arte uniche ogni anno realizzate con design e sculture diverse.

Quest'anno è stato coinvolto anche il Lighting Laboratory at the Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma, per creare un'illuminazione particolare e rendere l'esperienza ancora più unica.

Icehotel
Milky way - 2008 - KTH
The Forest Suite - 2008 - Andrea Thompson
Leaf by Niggle - 2008 - Wei Cui & Yi Du

Dream’s Room - 2008 - Liliya Pobornikova & Viktor Tsarski
Tango - 2008 - Lelé Trabb & Laura Marcos
Recycle - 2008 - Åke Larsson, Sofi Ruotsalainen & Mikael Nille Nilsson
Tsu-ki a-ka-ri - 2008 - Sakai Hiroyoshi
Coming out - 2008 - Maurizio Perron
Snow Aurora Borealis - 2008 - Kestutis Musteikis & Vytautas Musteikis
Operation Blade - 2008 - Ben Rousseau & Jai Drew
Crystallization - 2008 - Patrick Dallard
Hoffman the Square - 2008 - Åke Larsson
Water Globe - 2008 - Olle Magnusson & Svenerik Jakobsson
Mellanrum: Mind the Gap - 2008 - Lena Kriström Kulin
Kristall - 2008 - Mark Szulgit, Julia Orlando Adzuki, Marjolein Vonk & Cindy Berg

Tra i tanti artisti internazionali che hanno preso parte al progetto di quest'anno anche l'italiano Maurizio Perron, per la prima coinvolto nel progetto Icehotel. Gli altri autori sono: Sakai Hiroyoshi, Lelé Trabb e Laura Marcos, Kestutis Musteikis e Vytautas Musteikis, Ben Rousseau e Jai Drew, Patrick Dallard, Shingo Saito e Natsuki Munakata, Åke Larsson, Olle Magnusson e Svenerik Jakobsson, Do Delaunay, Lars Holm e David Andrén, Ulrika Tallving, Andrea Thomson, Benny Ekman, Alexander Bach e Sandra Uhlitzsch, Cui Wei e Yi Du, Roger Thompson, Markus Hall e Mats Indseth, Valli Schafer e Barra Cassidy, Viktor Tsarski e Liliya Pobornikova, Mikael Nille Nilsson, Åke Larsson e Sofi Ruotsalainen, Charly Walter e Rashid Sagadeev, Mark Szulgit, Julia Orlando Adzuki, Marjolein Vonk e Cindy Berg.

In questa galleria sono selezionate alcune camere artistiche e l'Ice church, ma se volete vedere la Saab di ghiaccio, fate un salto su autoblog.

Via | BLDG e foto Ben Nilsson/Big Ben Productions

  • shares
  • +1
  • Mail