Os Gemeos a Boston, commenti razzisti al murale

Os Gemeos - Il gigante di Boston

Come avevamo anticipato il mese scorso, la prima personale del duo di street artist brasiliano Os Gemeos negli Stati Uniti, presso l'Institute of Contemporary Art di Boston, ha aperto i battenti una settimana fa. La mostra è stata l'occasione per realizzare un grande murale (21 x 21 metri) che campeggia nella zona di Dewey Square, sul lato di un pezzetto del Big Dig, la sopraelevata che scorre in città.
Chi ha esperienza del lavoro di Os Gemeos, non faticherà a riconoscere in questo pezzo un soggetto caro ai fratelli, un/una giovane writer, la cui testa è avvolta in un panno di stoffa rossa (apparsa, fra gli altri, nel murale con Blu a Lisbona), che indossa un colorato e stravagante pigiama. Un essere forse volutamente indeterminato, “ancipite”, che la cittadinanza ha battezzato 'Il gigante di Boston'.
Tutto è andato bene fin quando il canale televisivo locale di Fox News ha pubblicato un'immagine del murale sulla sua pagina Facebook, chiedendo ai lettori di eprimere un parere, "Cosa ti sembra?" In un attimo si sono così scatenati commenti di ogni genere. "Terrorista", "testa di foulard", "Musulmana protetta da Obama! "e addiritura la fantasia si è spinta fino a vederci "una donna musulmana in un foulard in testa in possesso di un AK-47 nelle mani". A rincarare la dose ci ha pensato un commentatore televisivo locale: "Sembra uno dei Simpsons vestito come un terrorista".
Geoff Hargadon (BSA – Boston Society of Architects), fotografo ed autore degli scatti che vedete qui sopra ed in galleria, sottolinea invece la grande trasparenza dell'intero progetto, portato avanti insieme a diverse organizzazioni civiche e private.
Il murale può piacere o meno, rimarrà in piedi per 14 mesi e poi verrà rimosso. Per chi avesse dei dubbi, The Rose F.Kennedy Greenway, l'organizzazione che gestisce i parchi pubblici a Boston, ha pubblicato uno speciale Pdf con tutte le FAQ del caso.

Foto Geoff Hargadon

Os Gemeos - Il gigante di Boston

Os Gemeos - Il gigante di Boston
Os Gemeos - Il gigante di Boston

  • shares
  • +1
  • Mail