Sorolla il pittore valenciano alla ricerca della luce perfetta

joaquin sorolla pittore valenciano

Joaquin Sorolla è stato un pittore che ha vissuto per dipingere. E la Pittura è stata riconoscente a quest'artista nato nel 1863 a Valencia nel pieno della Bella Epoque,perchè le ha restituito fama in vita, accompagnata da un'ispirazione costante. La sua passione tradotta in gioia di vivere quasi fosse l'unico motore a dare senso all'esistenza gli fa pronunciare la famosa frase dipingere è come respirare e a giudicare dai suoi quadri dipingere era il più profondo respiro di sollievo per l' artista spesso ritrovatosi ad affrontare ristrettezze economiche e difficoltà.

Gli anni della Bella Epoque hanno visto nascere l'art Nouveau in un clima di ottimismo, apparente. L'arte ha prestato il proprio fascino al mondo del consumo, mentre artisti come Boldini celebravano la sensualità delle nobil donne della borghesia. Ma esistevano artisti come i Fauves che sulla scia delle parole del poeta Hugo von Hofmannsthal si ricordavano che "i quadri con macchie di colore" al posto delle parole, formavano una scrittura magica tramettendoci una visione interiore del mondo.

Sorolla, che in Italia abbiamo potuto vedere A Ferrara questa primavera al Palazzo dei Diamanti, non si è accontentato dei colori ed è andato alla ricerca della luce perfetta: dopo aver passato alcuni anni nello studio di Antonio Garcia proprietario di uno studio fotografico a Valencia, colorerà sempre con la luce. Tant'è che le spiaggie (come i capolavori "Estate" del 1904 o "Bambini sulla spiaggia" del 1909), il mare, i giardini, la sua famiglia ("Madre" del 1895) e temi popolari come la pesca ("Il ritorno dalla pesca" del 1894), sembrano in termini fotografici avere una compensazione troppo alta.

Rimane incantato dalla sua Andalusia arabeggiante dove le architetture rimangono immbili sotto il suo sguardo per una pittura rigorosamente an plain air, ma i suoi soggetti sono universali e trasmettono la gioia di gente mediterranea che per divertimento o per lavoro è legata al mare e al sole.

joaquin sorolla pittore valenciano joaquin sorolla pittore valenciano joaquin sorolla pittore valenciano

Foto| Dal sito del Museo Sorolla di Madrid

  • shares
  • +1
  • Mail