The Vimeo Files 04: Stephen Wiltshire e New York

UBS "Stephen Wiltshire" from HUMBLE TV on Vimeo.

Eccoci ancora a parlare di Stephen Wiltshire, l'artista che realizza vedute aeree delle città, in un interessante video girato da Noah David Smith per Humble Tv e Publicis.
Questa volta ci parla della sua città, New York, insieme a sua sorella, che comincia subito dichiarando: “Stephen non potrebbe vivere senza disegnare, è come l'aria o l'acqua per noi”.
Sorvolando la Grande Mela in elicottero l'artista è in fibrillazione, raccoglie dati visivi che riporta sulla carta ed imprime nella testa. Affascinato dai grattacieli, si sofferma sull'Empire State Building, il suo preferito, e proprio da questo punto comincia a disegnare il suo nuovo disegno, che include Brooklyn, Midtown Manhattan e il Queens.
Ogni aspetto di quello che vede diventa materia viva sulla carta […] ha una memoria incredibile ed è capace di memorizzare cityscapes, paesaggi... [si ricorda di] quante finestre, piani, caminetti [ci sono]”.

Un video breve ci conduce così alla scoperta degli strani meccanismi della memoria visiva di Stephen Wiltshire. Il suo è un lavoro forse più affascinante per il processo attraverso cui viene concepito, che non per il risultato finale a cui porta.

  • shares
  • +1
  • Mail