Cinquanta anni fa la zuppa pop di Andy Warhol. E Campbell realizza quattro barattoli commemorativi

Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol

Sembra ieri, ma ormai sono passati 50 anni da quel 9 luglio 1962, data in cui un giovane artista di New York dal nome alquanto strano, Andy Warhol, tiene la sua prima mostra, una personale alla Galleria Ferus di Los Angeles. Per la prima volta gli avventori della galleria si trovano di fronte dei barattoli di zuppa al pomodoro, oggetto fino a quel momento relegato nei labirintici corridoi dei supermercati. La paternità dell'idea è però di Muriel Latow, giovane gallerista e decoratrice d'interni che stimola Warhol dicendogli: “C'è bisogno di qualcosa che si vede ogni giorno, qualcosa che chiunque possa riconoscere. Qualcosa come un barattolo di Campbell's Soup”.
A Los Angeles Warhol porta 32 immagini serigrafiche della Campbell Soup, ognuna dalle dimensioni di 50 x 40 centimetri. Si tratta di 32 varietà differenti, che Warhol produce avendo a disposizione un elenco dei prodotti forniti dalla società. C'è la zuppa originale, nata nel 1897, le varianti Pepper Pot, Cheddar e molte altre.

Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol

Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol
Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol
Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol
Campbell Soup - omaggio ad Andy Warhol

Con l'operazione di Warhol la pop art assume una forma ben riconoscibile, e le latte, che diventeranno un leitmotif del suo lavoro negli anni a venire, fanno parlare di sé. Da Ferus le serigrafie costano 100 dollari al pezzo (i critici dicono che Warhol vuole prendere in giro i collezionisti, ma sappaimo bene che non sarà così) ed un negoziante di generi alimentari in fondo alla strada si sente in dovere di mettere un grande cartello: "Prendi quelle vere per 29 dollari al pacco"
Oggi le cose sono cambiate, la Campbell non tira più come un tempo e, nonostante cerchi di rinnovarsi con nuovi prodotti alla noce di cocco e al curry, le vendite sono in calo. Un po' per ritornare all'onore delle cronache, Campbell celebra il genio di Warhol e domenica prossima 2 settembre venderà quattro colorati barattoli commemorativi. Su ognuno ci sarà stampata una foto ed una citazione dell'artista.
Sarà un'edizione speciale molto pop, visto che verranno distribuite nei punti vendita 1,2 milioni di barattoli al costo di 75 centesimi ciascuno.

  • shares
  • +1
  • Mail