Il leggero battito di ali delle farfalle di Rebecca J.Coles

rebecca j. coles e le farfalle

Il fascino di un giardino a primavera, la discrezione di una piuma. Le migliaia di farfalle di carta protagoniste delle opere di Rebecca J. Coles, artista cresciuta nello Wiltshire in Inghilterra, sembrano attrarre a sè tutte la grazia della primavera in un'esplosione di colori e forme, sempre in evoluzione.

Già di per sè molto creativa, l'artista che ormai prende parte assiduamente alle mostre della Mark Jacobs Gallery di Londra dà una svolta alla passione tutta infantile del collage insegnatogli dalla madre, maestra d'asilo, per dare vita a assemblaggi, su diversi supporti, di centinaia di sagome di farfalle, quasi sempre rigorosamente colorate.

In alcune interviste afferma di aver cominciato perchè attratta dalla forma delle loro ali, ma anche per dare nuova vita e nuovo significato ad un semplice materiale come la carta. In questo materiale da riciclo così duttile ha scoperto le caratteristiche giuste per catturare il segreto della bellezza, purtroppo transitoria, dei più affascinanti insetti presenti in natura.

Del resto la farfalla è simbolo di rinascita, di metamorfosi e del nostro desiderio di trasformazione spirituale che Rebecca J. Coles trasforma non in un attimo effimero, o passeggero come un'intuizione, ma eterno.

Non si può non riconoscere una dote di instancabilità nell'artista, che è facile immaginarsi a ritagliare senza sosta una farfalla alla volta, per poi fermarle con ganci di diversa grandezza. Per vedere il frutto di questo paziente lavoro vi anticipo che quest'autunno sarà alla Bayard Art di Cambridge, alla Mark Jason di Londra e a quella di Singapore. Dopo la serie "Stamp" (realizzata ritagliando le farfalle da francobolli e altri tipi di stampe) è alla continua ricerca di nuovi messaggi da far volare attraverso il leggero battito d'ali di una farfalla.

rebecca j. coles e le farfalle rebecca j. coles e le farfalle rebecca j. coles e le farfalle
rebecca j. coles e le farfalle rebecca j. coles e le farfalle

Foto| Dal sito di Rebecca J. Coles

  • shares
  • +1
  • Mail