Musei e gallerie aperti e gratuiti per Corri per la vita 2012

Musei e gallerie aperti e gratuiti per Corri per la vita 2012

Oggi vorrei parlarvi di un evento molto interessante e soprattutto importante per la ricerca medica, che si svolgerà a Firenze domenica 30 settembre, il titolo è "Corri per la vita". Cosa c'entra con l'arte direte? "Corri per la vita" è una gara podistica benefica a sostegno della lotta contro il tumore. Per l'occasione però, durante quest'edizione viene offerta la possibilità di visitare gratuitamente i musei, le gallerie e i luoghi più rappresentativi della città, a partire dagli Uffizi e dalla Galleria dell'Accademia.

Corri per la vita è una manifestazione benefica sostenuta da molti, nell’edizione 2011 erano presenti oltre venticinquemila persone, per oltre trecentomila euro raccolti. Un occasione per chi è nella bella città d'arte a settembre di appoggiare un atto benefico, e allo stesso tempo lo ricordiamo, di poter visitare i più storici musei d'arte di Firenze. Una manifestazione unica nel suo genere che unisce lo sport e la valorizzazione culturale e artistica del territorio con la raccolta fondi per la lotta al tumore. Per i dettagli potete consultare il sito ufficiale. Dopo il salto gli indirizzi di musei e gallerie gratuiti aperti al pubblico domenica 30 settembre.

Ecco la lista dei musei visitabili gratuitamente: la galleria degli Uffizi; palazzo Vecchio; la galleria dell'Accademia che ospita la mostra di opere contemporanee Arte torna arte; il Museo dell'Opera del Duomo con Battistero e campanile di Giotto; la Cappella Brancacci e le Cappelle Medicee; palazzo Strozzi e palazzo Davanzati; tutte le collezioni di palazzo Pitti ed il giardino di Boboli; il museo e il giardino di Villa Bardini che ospita una splendida mostra sui Macchiaioli; la chiesa di Santa Maria Novella; il museo Marino Marini; musei ad indirizzo scientifico come il museo Galileo o l'orto botanico; le ville Medicee sparse sulle splendide colline fiorentine ma anche il museo Salvatore Ferragamo che ospita una mostra su Marylin Monroe, il museo Horne, la Cappella dei Pazzi in S. Croce e tanti altri.

Via| Il reporter

  • shares
  • +1
  • Mail