Cortoons. Le performance live del Festival dell'animazione in video

Domenica ero a "Cortoons", il festival dell'animazione e presa da entusiasmo per i corti e le immagini che avevo di fronte, ho filmato questo video che testimonia la performance live di Davide Toffolo.

Autore di fumetti, cantante e chitarrista dei "Tre Allegri Ragazzi Morti", la band di Pordenone punk'n'roll, nonché disegnatore e regista dei loro videoclip (e comico incompreso, cerca di fare battute ma come dice lui nessuno le capisce), Toffolo ha spiegato in pratica come utilizza l'animazione nella sua musica. Su base cantata ha disegnato in cinque minuti dei personaggi.

So che rimarrete colpiti dalla dinamicità del mio video, ma una cosa si può dire, si vede la performance dall'inizio alla fine e si capisce quello che sta succedendo.

Ho ripreso altri momenti di questo interessante appuntamento (ma questi ve li risparmio li ho caricati su visionetart, la mia pagina su youtube), che si è dimostrato un mix di musica, animazione, peformance dal vivo e interventi. C'è stato lo speciale Betty Boop sia in bianco e nero che a colori (una troppo emancipata, quindi la libertà espressa nei primi filmati è stata poi censurata). A seguito la trilogia "Intolerance" dell'animatore corrosivo Phil Mulloy, che parla del mondo dei Zog (esseri con gli organi sessuali al posto della testa, e la battuta qui sarebbe spontanea ma mi autocensuro).

Marco Giusti ha parlato di "BlobCartoon", il programma televisivo dei primi anni '90 che ha lasciato il posto ad una una televisione sempre più trash (ho sentito molta amarezza nelle parole di Giusti per come il programma è stato sostituito). Tra i filmati quello del Signor Bonaventura. Altra performance live, questa volta la versione acustica di Raiz accompagnato dal chitarrista Giuseppe De Trizio che ha cantato mentre alcune animazioni scorrevano in video (ecco, se fosse stato per me avrei lasciato il suono originale dei filmati, la canzone napoletana non fa per me, contrariamente ai numerosi fan accorsi entusiasti dell'esibizione).

Non ho assistito a tutta la serata, che si è conclusa con la premiazione dei filmati in concorso. Quelli che sono riuscita a vedere erano davvero ben fatti.

  • shares
  • +1
  • Mail