Grande successo per la mostra di Paladino & Biasiucci

Scritto da: -

Paladino e Biasiucci
Avrebbe dovuto chiudere i battenti alla fine di settembre, e invece, forte del grande successo riscontrato, la mostra sorrentina dedicata alle opere di Mimmo Paladino & Antonio Biasiucci, intitolata “La casa madre”, è stata prolungata e sarà visitabile fino alla fine di ottobre. Un’autentica consacrazione per la bipersonale che unisce i due artisti sulla falsariga della felice esperienza che li aveva uniti in occasione dell’esposizione Napolincroce del 2008.

La curatela di Eduardo Cicelyn (per sette anni alla guida del museo MADRE di Napoli) ha messo in scena una vera e propria integrazione negli ambienti della Fondazione Sorrento. Cinquanta opere, tra fotografie, sculture e pitture, adagiate ed integrate delicatamente nella cornice di Villa Fiorentino, per esaltarsi vicendevolmente, in un discorso strettamente legato alla terra. Trainato dal naturale impulso della stagione turistica, l’evento culturale ad ingresso gratuito, promosso dal Comune di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento, presieduta dall’armatore Gianluigi Aponte, ha già attirato frotte di curiosi ed appassionati e promette di incantarne ancora molti nel tiepido autunno della costiera, riscaldato dalle parole dello stesso Cicelyn:

Nella mostra, concepita come un avventuroso, unico lavoro “site specific”, le fotografie, i quadri e le sculture di Paladino e Biasiucci si dispongono a disegnare nel gioco dei rimandi e delle assonanze segrete la scena originaria della casa, come recinto sacro dell’eterno ritorno della vita quotidiana. Figure, oggetti, segni, forse famigliari, forse astratti, magari amichevoli o ostili danzano in cerchio tra una stanza e l’altra, scontrandosi o ignorandosi, dandosi la voce oppure tacendo, ritraendosi nel buio o sfidando la luce con presenze incombenti: l’arte nella sua accezione più libera passerà come un vento impetuoso o leggero tra le stanze della casa.

Immagini da fondazionesorrento.com

Paladino e BiasiucciPaladino e BiasiucciPaladino e Biasiucci

Via | fondazionesorrento.com

Vota l'articolo:
3.63 su 5.00 basato su 8 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Artsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.