"MiArt 2008" - Milano e l'arte

mimmo_rotella

Sorvoliamo polemiche e crucci che hanno afflitto il MIART 2008: Art Now!, come le defezioni dei galleristi più importanti e le accuse di mancare di un respiro internazionale o di un profilo di carattere. Alla Fiera comunque ci siamo andati, saggiamente dotati di bicicletta, dribblando la Stramilano, e, deliziati dalle infiorescenze dei glicini, zigzagando tra i numerosi eventi della città, che in ogni caso hanno arricchito questi quattro giorni.

Il re-styling della mostra-mercato di quest'anno, firmato Pierluigi Cerri, ha previsto tre settori: "Moderno" (dal 1900 alle Avanguardie), con proposte tra gli altri, come i classici collage di Mimmo Rotella, gli orsi rosa di Maurizio Savini, i barattoli policromatici di Franco Angeloni, i porcellini en-lit di Francesco De Molfetta, le AutoRitratte di Enrico Ghinato. Nel "Contemporaneo" (dal secondo dopoguerra in poi), il gattone pop di Ronnie Cutrone, le distorsioni ottiche e volumetriche di Patrick Hughes, i levrieri ansiotici di Michael Joo, le teche di Francesco Merletti, i contorni netti di Donald Baechler, ma soprattutto le fanciulle cinematiche di Danilo Buccella.

Il settore "Anteprima", è invece dedicato agli artisti più giovani e sperimentali e accoglie la sezione dedicata al Paese Ospite. Dopo Cina e Olanda, quest'anno sono protagonisti i Paesi latinoamericani, con particolare attenzione alle gallerie della città di Buenos Aires. Molti i nomi internazionali, come Benedicte Peyrat e i suoi ritratti classicheggianti, la bravissima Jocelyn Hobbie (l'anno scorso all' Armory Show), Garcia Cordero e i suoi riverberi pittorici, e Veronica Smirnoff, moderna interprete delle icone russe.

Un piccolo umile consiglio agli organizzatori per l'anno prossimo, date un'occhiata qui.

mimmo_rotella
maurizio_savini
francesco_de_molfetta

franco_angeloni
adrian_tranquilli
dany_vescovi
donald_baechler
francesco_merletti
alex_kiessling
michael_joo
ronnie_cutrone
garcia_cordero
veronica_smirnoff
jocelyn_hobbie
benedicte_peyrat

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO