Asta fotografica Christie's: Giselle batte Carla Bruni e Kate Moss. Ma Brigitte Bardot...

Lauren Hutton - 1968 - Richard Avedon

E' stata una grande modella degli anni '90, ma senza l'aiuto del nuovo cognome preceduto da fughe d'amore, Carla Bruni attuale signora Sarkozy avrebbe ricevuto un'offerta così alta per una fotografia di Michel Comte parte della collezione di Gert Elfering messa all'asta ieri da Christie's?

Io penso di no, e non perché la foto non sia bella, ma perché le mode passano come le modelle. Si sarebbe assestata su di un ottimo prezzo come quello di molte colleghe anche più celebri in quegli anni come Linda Evangelista, Naomi Campbell (che purtroppo ancora circola), Christy Turlington. E invece ha battuto molte di loro salendo di molto rispetto alle stime d'asta. Non ha battuto Kate Moss, ma in proporzione ha vinto, dato che l'icona trasgressiva di mode e tendenze era partita con una valutazione ben più alta.

Non si è invece avvicinata a Gisele, splendida modella che colleziona copertine e fidanzati famosi, la cui fotografia è forse quella che ha ottenuto il prezzo più alto. Ma la vera icona rimane Brigitte Bardot. Un suo ritratto scattato nel 1959 da Richard Avedon è stato pagato quasi 115 mila euro. Il valore delle altre immagini? Proseguite nella lettura...

Asta Christie\'s - 10/04/08 - collezione fotografica di Gert Elfering
Lauren Hutton - 1968 - Richard Avedon
Gisele - 1999 - Irving Penn
Carla Bruni - 1993 - Michel Comte

Kate Moss - 1996 - Irving Penn
Brigitte Bardot - 1959 - Richard Avedon
Mainbocher Corset - 1939 - Horst P. Horst
Lisa - 1949 - Fernand Fonssagrives
Painted Torso - 1988 - Hans Feurer
Twiggy - 1968 - Richard Avedon
Naomi Campbell: Have You Seen Me? - 1994 - David LaChapelle
Christy Turlington - 1993 - Sante D'Orazio

Nella collezione di Gert Elfering c'erano davvero tutte le protagoniste che hanno segnato un'epoca di moda e stile. Anche Twiggy, Lauren Hutton e Jean Shrimpton le cui foto sono andate molto bene. La fotografia della Hutton (l'immagine copertina del post per intenderci) scattata nel 1968 da Richard Avedon è stata battuta per circa 80 mila euro.

Poco più di 57 mila euro per la fotografia di Carla Bruni scattata da Michel Comte e quasi 62 mila per quella di Kate Moss in una bellissima immagine di Irving Penn. Il corsetto di Horst del 1939 è stato pagato 84 mila euro quanto il ritratto realizzato da Penn a Picasso nel 1957. E sempre del grande fotografo l'immagine del 1999 che ritrae Giselle nuda a figura intera, battuta all'asta per 122 mila euro. Un vero record.

Le fotografie della collezione sono tante e tutte bellissime. Vi consiglio di fare un salto sul sito di Christie's (anche se spaventosamente lento) per giudicare.

Allora, la più bella immagine per voi?

  • shares
  • +1
  • Mail