La Venere dell'immondizia di M&P all'asta su eBay

La Venere dell'immondizia - 2008 - Monticelli & Pagone

Qualcosa nell'arte fatta con la spazzatura mi piace, perché capita di averne parlato con Mecier, Koizumi, Gignac, N+ew, e anche in questo caso devo dire che il lavoro del duo Monticelli & Pagone non mi dispiace. Innanzitutto l'iniziativa, e poi anche la forma.

Dopo aver comprato su eBay 300kg di spazzatura napoletana d.o.c., gli artisti M&P hanno realizzato la loro "Venere dell'immondizia", un'installazione del 2008 che da qualche giorno è in vendita sul sito d'aste. Dopo la Venere di Milo e quella degli stracci di Pistoletto, gli artisti propongono una versione aggiornata ai tempi. C'è tempo fino al 27 aprile per fare le offerte e la partenza d'asta è di 1.000 euro.

Se si guarda alla storia dell'arte si vede che molti artisti hanno rivisitato opere alla loro maniera. Ma per me non è questo il punto. Voglio vedere se qualcuno la compra. Si dice che su eBay si riesca a vendere di tutto e voglio dire, se si vende un pezzo di muro con stencil, se si vende anche la spazzatura, perché non un'installazione fatta con l'immondizia? E aggiungo che, se qualcuno a Napoli fosse spiritoso, la potrebbe regalare a chi a livello politico se la merita, così da non dimenticare mai l'affaire immondizia.

La Venere dell\'immondizia - 2008 - Monticelli
La Venere dell'immondizia - 2008 - Monticelli & Pagone
La Venere dell'immondizia - 2008 - Monticelli & Pagone
La Venere dell'immondizia - 2008 - Monticelli & Pagone

La puzza è la cosa che rimane sempre un mistero in questi lavori.

Contemporaneamente a questo evento ne accade un altro che vede coinvolto il duo (forse è un caso o forse no). Dal 23 aprile fino al 7 maggio, la MICROGalleria dell'Accademia di Belle Arti di l'Aquila ospita "La lezione di anatomia", una loro mostra.

  • shares
  • +1
  • Mail