The Vimeo Files 07: The Ballet di Roger Wieland

Scritto da: -

The Ballet from Rogier Wieland on Vimeo.

Per le sue creazioni Roger Wieland utilizza carta, cartone e legno in una maniera semplice e originale. Che si tratti di intagli, figure in movimento tridimensionali o piatte, nelle sue video animazioni l’autore olandese si serve della tecnica dello stop motion in maniera ‘artigianale’.
Wieland di mestiere fa il designer, occupandosi di grafica, video e suono. Nel suo studio, che ha sede a L’Aia, aiutato da valorosi stagisti, si dedica alle commissioni, ma anche a progetti artistici.
Il video che vedete qui sopra è quello che ha presentato per Videowall#1, rassegna realizzata da Foundation Lazy Marie e Stadsschouwburg Utrecht.
The Ballet è un cortometraggio che comincia quasi alla maniera di un videoclip musicale.

La protagonista, l’attrice Maaike Janssen, porta una scarna batteria composta da charleston, rullante e grancassa su di un grande prato verde, sullo sfondo c’è un bosco. E qui finiscono i parallelismi con i videoclip. La ragazza non sa suonare e comincia a battere producendo un suono diritto, ripetitivo e quasi fastidioso. Nella scena irrompe l’ombra di una ballerina di danza classica in tutù, che si muove in orizzontale lungo lo schermo, rivelandone la natura di cartone. Sotto il verde, il loop di rumori, musica ed animazioni rivela un altro sostrato, quello del cemento. Danzando la ballerina porta allo scoperto frammenti di una città in movimento.

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 10 voti.