Il Chupa Chups di Dalì

Chupa Chups Logo

Quanto do voi lo sapevano? probabilmente molti, ma io l'ho scoperto solo qualche giorno fa: la bella margherita gialla e rossa che è diventata del Chupa Chups è stata disegnata da Salvador Dalì circa cinquanta anni fa, perché quest'anno la caramella rotonda infilzata su un bastoncino (e fateci caso: tutte le persone al di sotto di cinquanta anni l'hanno mangiata almeno una volta), compie mezzo secolo, dopo essere diventata un business miliardario.

Nel 1958, quando il Chupa Chups viene lanciato sul mercato, lo slogan recita cosi "Es rodò e dura mult, Chupa Chups" : è rotondo è dura molto in catalano. Circa 11 anni dopo Eric Bemat Fonntadlosa, allora proprietario di una piccola fabbrica dolciaria, chiede all'amico e artista Dalì (entrambe sono di origine catalana) di creare un logo che rendesse immediatamente riconoscibile il suo lecca-lecca. Salvador lo realizzerà in circa un'ora ed è certo che la sua margherita associata alla gustosa e coloratissima rotondità del Chupa Chups. E questo logo è certo servito a diffondere la sfiziosa caramella su tutto il pianeta dal 1975 in poi dopo la caduta del regime franchista: la sua consacrazione ufficiale, dopo essere passato per la bocca di Madonna, di Altman, del famoso tenente Kojak-Telly Savalas, avviene nel 1995 quando gli astronauti della stazione Mir lo consumano durante le missione spaziale...

Arte e pubblicità, dunque, un rapporto interessante e quanto mai contemporaneo nella società dei loghi e della comunicazione visuale spinta all'estremo: l'articolo è stato infatti lo spunto per realizzare una piccola ricerca su alcuni esempi de passato quando artisti affermati hanno firmato col loro tratto e la loro creatività marchi famosi e pubblicità, anch'esse ormai parte del nostro immaginario collettivo.

[In basso alcuni esempi di pubblicità e gadget del Chupa Chups negli anni]

Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups

Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups
Chupa Chups

  • shares
  • Mail