La vita del del Louvre durante la guerra. Retrospettiva dal 1938 al 1947

Louvre

Il 28 agosto del 1938 la Gioconda lascia il Louvre: 6 giorni dopo - è il 3 agosto - la dichiarazione di guerra è ufficiale. E' l'inizio di una massiccia evacuazione delle opere conservate nel Museo, che verranno imballate e condotte presso alcuni castelli della campagna francese al sicuro dai bombardamenti.

La mostra tematica "The Louvre during de War. Photographs 1938- 1947" racconta la storia di questa evacuazione e la vita del Louvre durante gli anni del periodo bellico, e la successiva riapertura dopo il conflitto. 56 le fotografie esposte, molte delle quali inedite, che riuniscono cliché francesi e tedeschi. Segnaliamo in particolare due scoperte importanti esposte al pubblico per la prima volta. La collezione del fotogrado Pierre Jahan, acquisita dal museo nel 2005, e un insieme di foto ritrovate nel 2004 presso gli archivi di Coblence, che mostrano il "sequestro del Louvre": le sale requisite dai nazisti per conservare le opere sequestrate ai grandi collezionisti d'arte ebrei.

La mostra verrà inaugurata il 7 maggio prossimo e sarà possibile visitare presso la "Salle de la Maquette" fino al 31 agosto 2009 .

  • shares
  • +1
  • Mail