Queen Bohemian Rhapsody Old School Computer Remix

In questo periodo mi sto occupando molto di remix come avrete forse notato, così qualche giorno fa ci hanno segnalato questa opera, online dal 17 aprile scorso, che vi ripropongo perché l'ho trovata bellissima. Non solo: questa è stata l'occasione per realizzare una piccola ricerca di opere simili, capaci di ricontestualizzare questi devices meccanici trasformandoli in sorprendenti orchestre.

"Queen Bohemian Rhapsody Old School Computer Remix" è un omaggio a tutti i fan dei Queen per non dimenticare i Mike Myers e Dana Carvey di "Wayne's World" (pellicola del 1992, che forse ricorderete col titolo italiano "Fusi di testa"). La musica è stata realizzata senza usare pre-campionamenti né effetti, ma solo hardware riciclato dove ogni pezzo funge da strumento. Ad esempio, un Atari 800XL si trasforma in pianoforte, Texas Instruments TI-99/4a è la chitarra elettrica, 8 Inch Floppy il basso, 3.5 inch Harddrive il gong e così via. Il risultato è quello che sentite (e vedete) nel video.

L'autore è bd594. Non so molto di lui, solo che si chiama James e vive a Toronto in Canada, ma se vi interessano le sue opere, ecco il suo canale YouTube: ci sono molti altri video interessanti.

  • shares
  • +1
  • Mail