Dario Fo alla Die Galerie di Francoforte, sessant'anni di pittura tra ironia e impegno civile

Dario Fo a Francoforte, per la sua prima personale in terra tedesca.

Dario Fo a Francoforte, Darse el contento

Alla Die Galerie di Frankfurt con Dario Fo, per apprezzare il talento pittorico di uno dei nostri Nobel più conosciuti al mondo per un appuntamento che sarà inaugurato oggi, giovedì 6 giugno, per proseguire fino al 31 agosto 2013, in una percorso retrospettivo di sessanta dipinti e disegni realizzati a partire dai primi anni 40 ai giorni nostri.

Dario Fo a Francoforte, Gli Zanni e la putta 1984

Un'occasione per far conoscere anche in Germania il talento di un'istrione che, cosa che non tutti sanno, ha cominciato a svilupparsi proprio con la pittura, in un'intensa attività riflessiva che pratica in parallelo alla letteratura, al teatro e all'impegno civile, da ormai molti decenni:

Perché Dario Fo dipinge da più di sessant’anni – da quando ha concluso i suoi studi presso l’Accademia di Brera negli anni Quaranta. E non ha mai smesso di ritrarre il mondo. Ha sempre dipinto, disegnato con continuità e incessante entusiasmo. L’arte di Dario Fo è un vero e proprio viaggio in Italia, un paese che non si stanca di raccontare e affrescare. Basandosi sulla tradizione della Commedia dell’arte e sul linguaggio della satira, il suo pennello si muove come una stilografica su un foglio bianco. Dario Fo è uno scrittoreartista, un cantastorie del visuale. I suoi dipinti sono narrazioni che raccontano la commedia della vita: la bibbia, la mitologia, i grandi maestri della storia dell’arte, il carnevale e l’opera, ma anche la guerra e la distruzione.
Dario Fo a Francoforte, Basta co' ste guerre!

Sarà una mostra grande, offuscata dall'assenza dell'amata compagna di vita, d'arte e d'avventure, quella Franca Rame, scomparsa dolorosamente appena qualche giorno fa, che sarà però presente ancora a fianco di Dario, in una delle tele che ripropone il noto tema del quarto stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, esposto al Museo del Novecento di Milano.

Dario Fo a Francoforte, Il Quarto Stato con Dario e Franca

Via | die-galerie.com


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 23 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO