Fotografia Festival Internazionale di Roma 2009: eventi circuito

Album di famiglia - Andrea Papi

Nell'ambito di "Fotografia. Festival Internazionale di Roma", VIII edizione, è incluso il circuito di eventi collaterali che si svolgeranno in alcune gallerie, bookshop, facoltà universitarie. Segnalo tre mostre, tra le tante proposte che trovate in dettaglio sul sito nella sezione circuito.

"Album di famiglia", curata da Eva Clausen, inaugura il 3 giugno presso Palazzo Mattei Di Giove, Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, in via Caetani. Il luogo è perfetto per incorniciare una serie di fotografie in bianco e nero che tracciano la storia di una famiglia. Vecchie immagini che Andrea Papi ha rielaborato, ri-fotografandole e decontestualizzandole in fase di stampa. La gioia esiste nel ricordo di un affetto che un'istantanea riporta alla luce.

"Black & light. Studio per l’emersione di una maschera superficiale" è la mostra curata da Giorgia Terrinoni e racconta l'attività di viaggiatore insaziabile di Claudio Martinez, disabile per errore della sorte, che non si è fermato di fronte a questo ostacolo. Dalla pubblicità al cinema, dal reportage al ritratto, Martinez ha fotografato molte cose. Per la prima volta nella sua carriera in questa occasione, espone se stesso, ci parla del suo vissuto, delle emozioni che emergono nitide dalle sue rappresentazioni e permettono ad ogni osservatore di riconoscersi in esse. Una serie di autoritratti (5) neri su fondo nero, dove l’unico elemento che compone l’immagine è il riflesso della luce sulla pelle. Inaugurazione il 30 maggio presso Condotto C, Via filippo re 8 a.

Inagurano oggi invece i ritratti fotografici indiani di Carlo Bevilacqua. "Indian Stills", reportage in bianco e nero di un paese povero, ricco di tradizione e molto complesso. La mostra, curata da Mauro Corradini, è visibile al Punto Touring Club di Roma, Viale Giulio Cesare, 96/98/100.

Fotografia. Festival Internazionale di Roma 2009 - Cicuito
Black and light - Claudio Martinez
Indian Stills - Carlo Bevilacqua

  • shares
  • +1
  • Mail