Terra e Luce, James Turrell a Palermo

James Turrel

Comincia oggi a Palermo la quarta edizione del Festival Internazionale di Documentari Sole Luna, uno sguardo intrigante ed originale sul Mediterraneo e sull'Islam.

Per l'occasione il capoluogo siciliano ospiterà Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater, una mostra dedicata al grande artista americano James Turrell. Luogo dell'allestimento, aperto fino al 21 luglio, la Galleria d'Arte Moderna presso l'Ex Convento di Sant'Anna. Si tratta di una vera e propria retrospettiva, che farà da apripista alla grande antologica in preparazione al Museo Guggenheim di New York nel 2011.

A corollario della mostra sabato 11 luglio alle ore 21 Turrell terrà una lecture dal titolo Plato's Cave and the Light inside, sulla nascita del progetto del Roden Crater. Il progetto di Turrell alla Gurfa nasce invece da un'idea del fotografo Alessandro Belgiojoso, affascinato da queste architetture rupestri minoico-cretesi. Invitando Turrell Belgiojoso ha in qualche modo gettato un ponte tra le antiche culture delle civiltà mediterranee e l'avanguardia.

James Turrel
James Turrel
James Turrel
James Turrel
James Turrel
James Turrel

  • shares
  • +1
  • Mail