File, Festival Internazionale dei Linguaggi Elettronici

File Brazil

Dal 28 luglio al 30 agosto è in programma una nuova edizione di File, Festival Internazionale dei Linguaggi Elettronici a São Paulo in Brasile. File 10 Nurbs Proto 4kt è il titolo dell'edizione 2009 che si svolgerà tra l'Art Gallery, il Teatro e il Mezzanino del Ruth Cardoso Cultural Center. Tutti gli eventi, le mostre, le performances, gli art talks, i simposi e gli interessantissimi workshop sono ad ingresso gratuito.

Nurbs (Non Uniform Rational Basis Spline), indica una famosa tecnica utilizzata nella computer graphic per rappresentare superfici lisce. Secondo Lev Manovich, l'autore del testo introduttivo del catalogo, i nurbs, assieme agli strumenti di visualizzazione elettronica, diventeranno un nuovo strumento per una teoria della cultura.

Proto o "Protomembrane", è il titolo di una performance che porterà sulla scena l'artista catalano Marcel.lí Antúnez Roca (La Fura dels Baus). Poi 4KT, il primo esperimento transcontinentale di broadcast in alta definizione (8,000,000 pixels /4Ks in networks of 1 to 20 Gbps) del film "While the Night Doesn't Come", del regista brasiliano Beto Souza, tra le città di São Paulo (Brazil), San Diego (Usa) e Yokohama (Giappone).

File Brazil
File Brazil
File Brazil
File Brazil

Che dirvi, il Brasile non è certo dietro l'angolo, ma chi avesse in programma un viaggio è avvisato. File è uno dei più grandi festival che indaga il rapporto tra arte e tecnologie in America Latina. Questa edizione presenta il lavoro di 300 artisti da 30 differenti nazioni.

  • shares
  • +1
  • Mail