Omar Galliani a Lucca

Omar Galliani

Per celebrare trent’anni di intensa attività di Omar Galliani, la città di Lucca dal 13 agosto apre 'Omar Galliani. Dalle stanze dei miei disegni'. In mostra al Museo Nazionale di palazzo Guinigi e a Villa Bottini cinque grandi opere/installazioni e la serie dei Taccuini di viaggio.

L'inaugurazione della mostra curata da Alessandro Romanini è prevista per mercoledì 12 agosto alle 17,30 . Un allestimento che mira a valorizzare a pieno l'opera dell'artista emiliano. A Villa Bottini sarà infatti presente una grande opera per ognuno dei piani nobili. A Palazzo Guinigi trenta grandi disegni e i cahiers de voyage. Una testimonianza verbovisuale, impressioni, ricordi raccolti durante pellegrinaggi da est a ovest, dal Messico all’Africa, alla Cina.

Lucca - ha affermato Omar Galliani -, così ricca di tradizione artistica e di tesori architettonici e allo stesso tempo aperta alle più innovative suggestioni culturali contemporanee internazionali, protetta e silenziosa ma anche meta di un turismo culturale raffinato e cosmopolita, mi è sembrata il luogo ideale per fare il punto sulla mia lunga e complessa ricerca estetica”.

Omar Galliani
Omar Galliani
Omar Galliani
Omar Galliani
Omar Galliani

Al centro della ricerca artistica di Galliani, il disegno, luogo di confine tra tradizione e innovazione. Un percorso chiaro e riconosciuto il suo, consacrato dalle acquisizioni da parte del Museo degli Uffizi nel 2007 del trittico “Notturno” e di due disegni, nonché dalla recenti mostre a Venezia (Dètournemen all'Ospizio di San Lorenzo; e Andy Warhol-Omar Galliani, Chiostro di Santa Apollonia).

Omar Galliani
Omar Galliani
Omar Galliani
Omar Galliani

  • shares
  • +1
  • Mail