Speciale Banksy Vs Bristol Museum [Atto 5 - EXIT]


E dunque ci siamo arrivati: il viaggio questa volta è finito sul serio. E più che di un reportage si è trattato di una vera e propria visita virtuale all'interno di un universo simbolico, figurativo, plastico, surreale, iperreale, capace di non sottrarsi mai alla critica. Per quanto mi riguarda superando le mie aspettative iniziali, che erano comunque buone.

Chiude il percorso un'installazione dedicata ai druidi contemporanei delle metropoli: le celebri Stone Edge di pietra, i monoliti creati dalle antiche popolazioni che abitavano il suolo inglese, vengono qui riproposte sotto forma di bagni pubblici modulari (due verticali e uno orizzontale) dentro un piccolo giardino. Purtroppo non è stata fotografata, ma ricordo un bambino che le riconosce mentre il padre annuisce sorridendo.

Esco. Mi guardo intorno e la fila è ancora lunghissima, esattamente come quando sono entrata. Su Banksy i pareri sono discordanti, ci sono critici che lo considerano un artista sopravvalutato, ma per me quel lungo serpentone composto di vecchi, bambini, teenager, mamme, intellettuali stretti insieme sotto la pioggia (piove di nuovo come all'ingresso) è il documento nitido che qualcosa è successo dentro quel museo.

Alzando gli occhi sul museo prima di andare via c'è un'ultima sorpresa: un Ronald MacDonald a grandezza naturale triste e ubriaco è appollaiato su un cornicione con accanto una bottiglia di vino (o birra)...

Per chi li avesse persi, ecco qui riassunti gli "atti" di questa bella mostra:

"Speciale Banksy Vs Bristol Museum"

[Prologo - L'attesa...]

[Atto 1 - L'ingresso]
- [Scena 1 - Le Statue]
- [scena 2 - Il Parco Giochi]

[Atto 2 - Le Stanze di Banksy]
- [scena 1: Lo Studio]
- [scena 2 - Il Deposito]

[Atto 3 - Lo Zoo]

- [scena 1 - Il Nido delle Webcam]
- [scena 2: "Lo scimpanzè e la Tigre"]
- [scena 3: "I Mutanti"]
- [scena 4: Titty e il coniglio]

[Atto 4 - La Disseminazione; Scena 1 - Darwin]
- [scena 2: Preistoria e Civiltà Egizia]
- [sena 3 - Le ceramiche e l'argenteria della Regina]
- [scena 4 - I Quadri]

  • shares
  • +1
  • Mail