Kseniya Simonova @ Ukraine's Got Talent

Ve ne avevamo parlato poco tempo fa, dipingere con la sabbia, è quello che fa Kseniya Simonova. In un'altra video-performance estratta dalla stessa serie di interventi, la giovane artista ucraina realizza un'animazione dipingendo con le dita ed utilizzando la sabbia fatta cadere su di una lastra retroilluminata. L'abilità di questa ragazza è sorprendente ed unisce ad una tecnica fenomenale uno stile unico, illustrazione e poesia.

In questa videoanimazione con la sabbia la Simonova ricostruisce un ritratto della vita durante la Grande Guerra Patriottica dell'USSR contro il Terzo Reich. Le parole che appaiono in cirillico alla fine del video in italiano suonano come “Non fare tardi”.

Nata 24 anni fa a Evpatoriya in Ukraina Kseniya Simonova è salita alla ribalta internazionale dopo aver vinto, con la performance documentata in questo video nell'aprile 2009, il primo premio (circa 125,000 dollari) a Ukraine's Got Talent uno show televisivo sul canale STB. Si tratta di un talent show partito nel 2006 negli States (America's Got Talent), il cui format si è rapidamente diffuso in quasi venti paesi.

Sono in corso i provini per la versione italiana dello show, dal titolo Italiani che talento andrà in onda a partire dal gennaio 2010 su Canale 5 e sarà condotta da Gerry Scotti e prodotta dalla Fascino di Maria De Filippi. Chissà se anche in Italia avremo la possibilità di scoprire talenti nascosti come quello di Kseniya o ci dovremo accontentare dell'ennesimo remake de La Corrida.

  • shares
  • +1
  • Mail