Il bacio di Hayez celebra l'Unità d'Italia


Il Castello di Miramare di Trieste domani presenta un grande capolavoro dell’arte italiana, Il Bacio di Hayez. Si tratta della prima tappa di un progetto itinerante che celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia attraverso le principali tappe del processo di unificazione.

L'inaugurazione è prevista per sabato 12 Dicembre alle ore 11 presso il Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste. Il Bacio di Francesco Hayez col tempo è divenuto un'emblema dell'iconografia popolare sulle sofferenze d'amore. Le istanze patriottiche che Hayez seppe ben interpretare, nel 1861, si coniugano con uno dei momenti apicali del Romanticismo, tra urgenza di libertà e volontà di affermazione di un'identità comune.

Insieme a Il Bacio ci saranno anche tre rari acquerelli di Hayez e dopo Trieste gireranno a Genova e Palermo nel 2010. Nel 2011 sarà Torino, Firenze e Roma dove l’iniziativa troverà conclusione dando spazio alle testimonianze dei vari contesti espositivi che avranno accompagnato nelle singole sedi Il Bacio.

  • shares
  • +1
  • Mail