I'm Hungry / Hai fame?


Torna in scena a Milano martedì 2 febbraio alle 17:30 con I'm Hungry / Hai fame? Franca Formenti. FoodPower è un progetto creato nel 2007 che consiste in una serie di azioni e di spettacoli attraverso i quali ri-pensare il meccanismo alimentare, inteso come un nucleo di origine d'energia e strumento al centro di meccanismi di potere.

Fin dagli albori dell'umanità il cibo ha rappresentato un fenomeno culturale in continua trasformazione, FoodPower è un work in progress di azioni e situazioni che coinvolgono pubblico e professionisti del mondo del cibo. I'm Hungry / Hai fame? si svolge a Milano, in Piazza Argentina. Presso uno stand il pubblico può comprare il cibo preparato da cuochi eccezionali.

Piatti preparati da alcuni immigrati senza fissa dimora, che, dopo essere stati addestrati dal personale di Dissapore, hanno acquisito un elevato livello di competenza e di professionalità. Beggar's Food è un evento collegato al cibo e al piacere del palato, ma allo stesso tempo si tratta di un prototipo per la creazione di un nuovo modello, un'inversione del meccanismo di domanda / offerta per coloro che vivono in difficili situazioni sociali ed economiche.

"Noi siamo idealmente utilizzati per il fatto che la cultura è nei ranghi alti della nostra vita, che è tutto un po' sopra di noi, che è la più alta e più nobile produzione del nostro cervello, spesso dimenticando il nostro stomaco. In alcuni momenti di transizione gli alimenti diventano "cibo per la mente". Il cibo ci ricorda che il nostro corpo continua ad essere lo strumento privilegiato dei nostri pensieri, e anche alcune delle cose più immateriali, nobili e vili che gli esseri umani possono produrre ". (Antonio Caronia)

  • shares
  • +1
  • Mail