Fuoco. Tiziano, Burri e Bill Viola a Palazzo Reale


Apre oggi sabato 6 Marzo a Palazzo Reale di Milano, Fuoco, da Eraclito a Tiziano, da Previati a Plessi, un percorso diviso in undici sezioni (Fuoco creatore, Fuoco nel mito, Fuoco sotterraneo, Rinascita, Fuoco utile, Fuoco della comunità, Paure ancestrali, Luce di redenzione, Luce e tenebre, Apocalissi di conoscenza, Dis-velamento), che celebra la potenza creatrice e distruttrice del fuoco, elemento che ha influenza la vita materiale e spirituale dell'uomo.

La mostra, che resterà aperta fino al 6 giugno 2010, presenta opere di artisti come Tiziano, Gaetano Previati (nella foto Il carro del sole), Alberto Burri, Warhol, Guttuso, Leonardo, Tintoretto, Cranach, Domenichino, Bill Viola e conduce una riflessione sulla storia del pensiero occidentale. Dal culto egizio del Dio Sole ai presocratici, da Eraclito alla mistica medievale del fuoco purificatore.

La mostra si inserisce all'interno del progetto I 4 elementi, avviatosi nel 2009 con la mostra L'anima dell'acqua. Il Fuoco unirà a fine marzo Palazzo Reale con la Pinacoteca di Brera, grazie alla videoinstallazione Deserts di Bill Viola.

  • shares
  • +1
  • Mail