In Polonia la Biennale di Łódź 2010

La Fokus Łódź Biennale 2010 si terrà dall'11 settembre al 10 ottobre a Lodz, in Polonia. From the Liberty Square to the Indipendence Square, Da Piazza della Libertà a Piazza Indipendenza è il titolo scelto per questa edizione. Ryszard Waśko, artista e direttore dell'evento, è anche il creatore della particolare dinamica del Construction in Process su cui la Biennale si basa, cioé una serie di mostre organizzate in giro per il mondo tra gli anni '80 e i '90.

La Biennale invade l'ambiente cittadino lungo via Piotrkowska, laboratori creativi ed esperimenti di arte partecipativa realizzati prima e durante l'evento, sfociano in mostre tra loro correlate. L'obiettivo di base dell'evento è fornire una formazione artistica e portare l'arte contemporanea al grande pubblico. La strada diviene uno studio comune, un luogo d'incontro e di dialogo tra i cittadini di Łódź, gli artisti e i turisti. Dietro c'è l'idea di un uso alternativo, creativo di una città, dal pnto di vista estetico e sociologi. Gli artisti selezionati sono davvero numerosi, tra loro anche due italiane, Rosa Barba e Simona Barberi.

Molti quindi gli eventi preparatori che si succedono da mesi, come Preparing the Canvas di Dodi Reifenberg, uno workshop che si è avviato più d'un anno fa. Ai cittadini di Łódź è stato chiesto di fotografare le zone degradate, invase da graffiti e scritte senza criterio, definite come 'zone negative'. Qui ognuno è stato chiamato ad intervenire raccogliendo idee e... rifiuti da scambiare con biglietti per mostre, cinema e teatro.

Biennale di Łódź 2010
Biennale di Łódź 2010
Biennale di Łódź 2010
Biennale di Łódź 2010
Biennale di Łódź 2010

  • shares
  • +1
  • Mail