Un'asta di beneficenza alla Christie's per "Mickey" di Damien Hirst

Il 13 Febbraio andrà all'asta Christie's di Londra, " Mickey," l'opera commissionata dalla Disney a Damien Hirst. I guadagni saranno donati all’Associazione Kids Company.

Topolino rappresenta la felicità e la gioia dell’essere bambini e io ho ricondotto le sue forme a degli elementi base con pochi cerchi colorati. Spero che il pubblico ami quest’opera, perché è istantaneamente riconoscibile: Topolino è un’icona popolare universale.

Le griglie di ultra-pois della serie The Complete Spot Paintings 1986–2011 di Damien Hirst prendono forma; si tratta sempre di pois, ma questa volta la Disney (da sempre legata ai più famosi artisti), gli commissiona una nuova interpretazione di Topolino. "Mickey" è un'opera in vernice su tela di 1829 x 1054 millimetri, che ha tenuto a freno l'invasione di puntini delle ultime opere da 50mila dollari. Dal 13 Febbraio l'opera andrà all'asta Christie's di Londra, all'interno di “Post-War and Contemporary Art” alle ore 19.00. Mentre dall'8 al 13 Febbraio Mickey sarà visibile nella mostra che anticiperà la milionaria vendita. E se potrebbe essere fuori luogo parlare di "ispirazione", possiamo tranquillizzarci pensando che i proventi della vendita andranno in beneficenza all'associazione per l'infanzia Kids Company.

Damien Hirst con "Mickey" mantiene la passione per i pois, ma ne diminuisce il numero e progetta una composizione essenziale ed elementare, facilmente riconducibile alla sagoma del famoso personaggio, simbolo della stessa Disney. E non c' è da meravigliarsene, perchè Mickey è anche la più potente immagine mass mediatica nel mercato globale, unica anche in termini di fatturato per l'azienda d'animazione.
Damien Hirst ha giocato con i colori e con le forme base rispondendo alla pratica giocosa dell'arte senza allontanarsi dallo spirito con cui la Disney nel lontano 1928 ideò il personaggio. Se da Andy Warhol a Claes Oldenburg Topolino divenne l'icona dell'infanzia perduta e del consumismo, e poi con la street art di Banksy e con il pop surrelism di Ron English si trasforma in un impostore senza ingenuità, con quest'opera si intravede quantomeno l'anima impulsiva e sognatrice delle origini di Mickey Mouse, che saprà risvegliare un pizzico di fantasia e la gioia di essere bambini.

Dice Camila Batmanghelidjh, Fondatrice e Chief Executive di Kids Company

Damien Hirst è stato un autentico eroe per i bambini della KidsCompany. Ha mobilitato risorse per aiutare a migliorare la vita di questi bambini, offrendo loro un futuro più luminoso.

Foto| Christie's

  • shares
  • Mail