La Mente al Cinema - III edizione

la mente al cinema

Sono molto colpita da questo progetto che non conoscevo, abbastanza unico in Italia nel suo genere. Si tratta de "La Mente al Cinema" sezione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia interamente dedicata al disagio mentale.

Il progetto è il risultato in una collaborazione triennale fra la Cattedra di Psichiatria di Foggia e l'associazione "Stigmamente, Arte, Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità” con il Festival: un concorso dedicato alla produzione di video, fiction, docufiction diviso nelle sezioni "Mind" e "Humanity". La prima sezione è rivolta a lavori che trattino del rapporto tra cinema e psiche; la seconda a lavori capaci di esplorare l'umanizzazione della medicina e di tutto ciò che gravita intorno alla medicina ma "non è medicina", citando la call. Il bando scade l'8 dicembre: per maggioni informazioni è possibile consultare i due link sopra, o visitare la pagina FaceBook.

La sperimentazione di La mente al Cinema nei suoi tre anni di attività ha prodotto risultati concreti: la prima edizione ha visto la partecipazione di 24 lavori in concorso, cresciuti a 27 l'anno successivo; dieci serate distribuite su tre città (oltre a Foggia, anche Manfredonia e S.Severo), arricchite da mostre a tema come "mail Art Stigma", incontri, dibattiti e tavole rotonde. Obiettivo è quello di riuscire a parlare di malattia mentale con un linguaggio diretto ed empatico, avvicinando queste problematiche ad un pubbico esteso.

Complimenti e i miei migliori auguri a questa iniziativa: la malattia mentale un universo difficile, qualcosa da nascondere, una colpa e un tabù profondamente radicato. Penso sempre con orrore ai CIM, i Centri di Igiene Mentale (non so se ne conoscete): anche se i cottolenghi sono scomparsi, definizioni di questo tipo ci fanno capire quanto quanto lavoro ci sia ancora da fare in questo ambito...

[Foto in alto: "Cerasella, la vera storia del femminiello napoletano" di Massimo Andrei, patrocinio Univ.Federico II, NA, presentato nell'edizione 2008 di La Mente al Cinema]

  • shares
  • +1
  • Mail