Chiesa di San Gottardo in Corte a Milano: in arrivo l'attesa riqualificazione

Il Comune di Milano concederà gratuitamente la chiesa alla Veneranda Fabbrica del Duomo

San Gottardo in Corte al Palazzo Reale - Chiesa di San Gottardo in Corte - è un luogo di culto religioso situato nel centro storico di Milano (via Francesco Pecorari), e da tempo attende un intervento di riqualificazione. Voluta dal Duca di Milano Azzone Visconti fu progettata dall'architetto Francesco Pecorari da Cremona, iniziata nel 1330 e terminata nel 1336. Inizialmente la cappella era dedicata alla Beata Vergine ma Azzone, che soffriva di gotta, la dedicò a San Gottardo, protettore dei gottosi.

Di proprietà del Comune dal 1981, dal 1993 la chiesa è utilizzata dall'Arcidiocesi di Milano. E' notizia di ieri, sabato 15 febbraio, che l'ente pubblico concederà gratuitamente l'immobile alla Veneranda Fabbrica del Duomo, che si farà carico degli attesi interventi di restauro. Il nuovo accordo prevede una concessione in comodato d'uso gratuito fino al 2 maggio 2031.

L'assessore al Demanio Daniela Benelli ha spiegato:

"Questo provvedimento rappresenta per il Comune un importante risultato. Finalmente potranno essere realizzati i lavori di restauro che questa preziosa Chiesa di Milano attende da tempo e che l’Amministrazione, in un momento di risorse molto limitate, purtroppo non è in grado di sostenere. Siamo molto soddisfatti per questo accordo che abbiamo condiviso con la Veneranda Fabbrica e con la Curia e che permetterà, tra l’altro, di conservare l’uso liturgico della Cappella palatina e proseguire con le attività culturali, così come fatto fino ad ora. Ci auguriamo che, in tempo per Expo 2015, la Chiesa di San Gottardo, vero gioiello nascosto, entri a pieno titolo nel circuito dei luoghi che rappresentano il patrimonio culturale della nostra città e che i turisti potranno visitare e apprezzare"

La Chiesa di San Gottardo in Corte, che è sottoposta al vincolo della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Milano, include l'abitazione del rettore, alcuni locali adibiti a uffici (al piano terra e al piano primo) e spazi utilizzati come deposito (al piano ammezzato), per una superficie complessiva di oltre 1.000 metri quadri.

705px-San_Gottardo_In_Corte_Abside

Foto | Wikipedia - Goldmund100

  • shares
  • +1
  • Mail