Tolfa Short Film Festival 2014: una giornata dedicata al ricordo di Massimo Troisi

Sabato 14 giugno un omaggio al grande attore e regista scomparso

Non ci resta che piangere_n1828_fotografie realizzate da Mario Tursi-tratte dall'archivio fotografico MARIO TURSI FOTO

All'interno del Tolfa Short Film Festival (che si terrà da oggi, 13, a domenica 22 giugno 2014) l'intera giornata di sabato 14 giugno sarà dedicata al ricordo di Massimo Troisi nel ventennale della scomparsa.

Il grande attore e regista di San Giorgio a Cremano, che ci ha lasciati il 4 giugno 1994, sarà in mostra in un percorso espositivo di 13 fotografie, scattate sui set dei suoi film e selezionate dall'archivio di Mario Tursi: sarà un racconto per immagini che restituirà il volto di Troisi dietro la macchina da presa. Il titolo dell'esposizione, curata da Maria Letizia Bixio (da una idea di Verdiana Bixio) è "Massimo regista".

A seguire il 18 giugno alle ore 18.00 verrà proiettato "MASSIMO. Il mio cinema secondo me", per la regia di Raffaele Verzillo: il documentario rappresenta un viaggio di ricerca alla scoperta della poetica e della sensibilità artistica di Troisi regista, attraverso i ricordi degli amici più cari. Con l'aiuto di suggestive foto e del prezioso audio inedito di un'intervista del 1993, il film mira soprattutto a riportare la sua presenza fra di noi a partire proprio dall'assenza della sua figura - ci resta infatti solo la sua voce insieme alle poche immagini di repertorio televisivo e alle scene tratte da alcuni suoi film.

Saranno alcuni tra i suoi storici compagni di lavoro a restituirci l'indimenticabile tracciato della sua vita artistica.

Intanto a Napoli, all'interno della Feltrinelli Express in stazione, è stato ricostruito il suo volto: la gigantografia, realizzata con una serie di pagine di libri e spartiti musicali, con differenti tonalità di colori, occupa un'intera parete ed è stata inaugurata in occasione della presentazione del libro "Oltre il respiro" scritto dalla sorella di Massimo Rosaria Troisi con Lilly Ippoliti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail