Una mostra contro la violenza sulle donne: Anarkikka per il CAV Frida Kahlo

L'esposizione sarà visitabile fino al 30 giugno a San Miniato, poi sarà itinerante

Dopo il Wall Of Dolls di Milano vi segnaliamo un'altra iniziativa artistica legata alla lotta contro la violenza sulle donne, tema purtroppo di scottante attualità in queste ultime, terribili, settimane (e, ribadiamo, purtroppo, non solo).

In occasione del primo anniversario del Centro Antiviolenza Frida Kahlo, aperto il 21 giugno 2013 a San Miniato (Pisa), l'Associazione Frida ha organizzato la mostra "Anarkikka. Sbirciando da qui".

Esposti una ventina di pannelli di Anarkikka, il personaggio nato dalla creatività dell'illustratrice Stefania Spanò. L'esposizione sarà visitabile presso i locali dell'ex-falegnameria a San Miniato Alto fino al 30 giugno 2014 dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Chi è Stefania Spanò

Stefania Spanò è un'illustratrice grafica, autrice e illustratrice per l'infanzia. Da tempo ha intrapreso un percorso di denuncia sociale, come dimostrano molti suoi lavori. Avrete sicuramente visto anche voi girare sui social network le sue illustrazioni, soprattutto quelle del suo personaggio più famoso, Anarkikka.

Di Anarkikka in un'intervista a La Voce di ¡NO MÁS! dice:

"Anarkikka è stato per anni il soprannome con cui chiamavamo mia figlia ribelle/adolescente, in molte cose simile a me. E’ nata quando non sono più riuscita a contenere il bisogno di comunicare il disagio, lo sconforto e l’indignazione in cui ogni giorno vedevo sprofondare il nostro paese, e noi con lui. Anarkikka è tutt*: di ogni colore, di ogni dove, di qualsiasi età, di qualsiasi professione, ed intimamente aspira ad una società basata sulla solidarietà e sul rispetto di ognuno"

Le tappe

Dopo San Miniato, "Anarkikka. Sbirciando da qui" sarà itinerante. Ecco le prossime tappe:

dal 3 al 13 luglio
Circolo Arci Torre Giulia
via Tosco Romagnola Ovest 79 - San Romano

dal 5 al 18 settembre
Biblioteca Comunale di Santa Croce
Piazza Giacomo Matteotti - Santa Croce sull'Arno

10353243_10152448609650783_5416919504947034923_o

  • shares
  • Mail