Campo | largo, ZimmerFrei approda al MAMbo di Bologna

Tomorrow is the question - Campo | largo, Zimmerfrei -  MAMbo  di Bologna

Apre venerdì 27 maggio 2011 al MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna la prima ricognizione a livello museale sul lavoro di Zimmerfrei. 'Campo | largo', a cura di Stefano Chiodi, presenta una selezione di opere del gruppo romagnolo fondato nel 2000 e composto da Massimo Carozzi, Anna de Manincor e Anna Rispoli.

Video, installazioni, ambienti sonori, fotografie, dispositivi ottici e luminosi, sono gli strumenti di un'indagine sulla psicologia, i desideri e le “guaine” attoriali con cui si ricoprono gli individui. Una narrazione inesistente, perché composta da frammenti emotivi strappati all'incessante presente, ma allo stesso tempo una messa in scena coinvolgente e 'calda'. C'è tutto il calore che può emanare da un utilizzo sublime delle tecniche documentaristiche e cinematografiche. Un gusto impeccabile, che emerge anche quando si parla dello squallore dell'esistenza umana e che non nasconde l'utilizzo dell'artificio a livello tecnico, ma anzi ne fa un valore aggiunto.

Si parte con la serie di video in timelapse Panorama, giornate compresse a Roma, Bologna, Atene e Harburg. Si prosege con Radura, un ambiente sonoro 'agganciato' ad una grande rete. Poi le fotografie della serie Tomorrow is the question (che vedete in galleria) realizzate a Coney Island, I giorni del cane nell’estrema periferia di Roma. Ancora il film documentario LKN Confidential, diario delle rivelazioni di cui si compone una strada di Bruxelles, Rue de Laeken; un’intercettazione telefonica il registratore a bobine di Senza titolo (di un dio minore), radiografia di una relazione di potere. La realtà crudele delle emozioni ci racconta di un percorso artistico che fa del disvelamento il motore dell'immaginazione, non un vezzo o un artificio alla moda.

E d'altronde la mostra, visitabile fino al 28 agosto 2011, si concluderà proprio con una serata di milonga, musica nel corpo e danza di sentimenti nudi.

Tomorrow is the question - Campo | largo, Zimmerfrei - MAMbo di Bologna
Tomorrow is the question - Campo | largo, Zimmerfrei -  MAMbo  di Bologna
Tomorrow is the question - Campo | largo, Zimmerfrei -  MAMbo  di Bologna
Tomorrow is the question - Campo | largo, Zimmerfrei -  MAMbo  di Bologna

  • shares
  • Mail