Estate 2014 al Monumentale di Milano: il programma, domenica 3 agosto

Si svolgerà dalle 10 alle 13 il secondo appuntamento di "Monumentale: Museo a Cielo Aperto"

Domenica 3 agosto, dalle 10 alle 13, al Cimitero Monumentale di Milano si terrà il secondo appuntamento della rassegna "Monumentale: Museo a Cielo Aperto", ideata dal Comune di Milano e dalla Fondazione Milano - Scuole Civiche per valorizzare e promuovere uno dei più importanti luoghi del capoluogo lombardo anche durante l'estate.

Ad aprire la giornata, alle 10.30, una pièce teatrale dedicata alla solidarietà umana e al senso di appartenenza ad una collettività, emersi in momenti cruciali della storia della città come valori fondamentali: "Ecco la Guerra!" riporterà allo scoppio della bomba che ha colpito la scuola elementare Francesco Crispi uccidendo 194 bambini. Dopo la tragedia, una donna - interpretata da Sara Zanobbio - si farà portavoce di tutti i milanesi che "della guerra non ne possono più". La pièce, riallestita per il pubblico del Monumentale, è stata ideata e realizzata da Milano Teatro Scuola Paolo Grassi con la direzione artistica di Massimo Navone per il progetto Identità Milano in collaborazione con La Triennale di Milano e il Comune.

A seguire, il monologo "La presunzione del maiale" (tratto da "Mistero Buffo e altre storie" di Dario Fo e Franca Rame) interpretato da Simone Formicola, diplomato di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi: il monologo è impostato secondo i canoni della Commedia dell'Arte e utilizza una lingua reinventata e una gestualità di carattere giullaresco. Fa parte di una serie di racconti popolari, tratti da giullarate e fabliaux del medioevo, riscritti in chiave giocosa e politica: dalla parabola della morte di Lazzaro al racconto morale del 'Cieco e lo storpio', dalla storia della tigre, a quella di Maria dolente per la morte di Gesù.

Alle ore 12, a conclusione della mattinata, si terrà un concerto a cura dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: nel cortile interno Niccolò Barozzi, al pianoforte, e Daniele Pavignano, alla batteria, si esibiranno in una jam session.

Nel pomeriggio, spazio a due passeggiate tematiche organizzate dall'Associazione Amici del Monumentale: la prima, "Scrittori e Poeti" (inizio ore 14), racconterà gli autori che al Cimitero riposano, da Alessandro Manzoni ad Alda Marini, mentre la seconda, "Tesori Nascosti" (inizio ore 17), illustrerà i tesori nascosti nelle gallerie del Famedio.

Tutti gli eventi di musica, poesia e teatro sono a ingresso libero.

IMG_6641

  • shares
  • Mail