GAMC di Viareggio: la mostra "L’urlo dell'immagine. La grafica dell'Espressionismo italiano"

Sarà visitabile fino al 28 dicembre 2014 la mostra alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea


Una mostra al GAMC.

Sarà visitabile fino al 28 dicembre 2014 presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lorenzo Viani" (GAMC) nel Palazzo delle Muse di Viareggio la mostra "L'urlo dell'immagine. La grafica dell'Espressionismo italiano", inaugurata qualche giorno fa e curata da Alessandra Belluomini Pucci e Marzia Ratti.

Secondo i curatori e il comitato scientifico della mostra anche in Italia è esistito un Espressionismo, con qualche accenno a partire dalla metà del primo decennio del Novecento, per poi svilupparsi nel secondo e i musei di Viareggio e La Spezia, dove sono conservate molte opere dei 'Giovani ribelli' di inizio secolo, sono stati il punto di partenza per questa ricerca.

Alessandra Belluomini Pucci ha precisato:

"La scelta di realizzare una mostra dedicata all'incisione e in particolare alla xilografia è dovuta al fatto che questa produzione ha assunto un grande peso culturale nell'ambito di quel clima artistico. In particolare siamo felici di esporre per la prima volta a Viareggio un'ampia selezione di opere di Lorenzo Viani, che è il 'brand' del nostro museo, provenienti dalla Collezione Fini, realizzate a cavallo tra il 1910 e 1921. Si tratta di opere che offrono uno spaccato esaustivo della sua produzione incisoria e che mettono in risalto come l'artista ben si adatta a questa tecnica. Sono la serie 'Il Martirio' pubblicata nel 1916 a Viareggio, e 'Dall'Ermada a Mauthausen', diario di guerra del tenente Marino Ferretti di Montecatini Bagni'"

L'esposizione è il frutto di una collaborazione che unisce due città, protagoniste di spicco della vita culturale del Novecento (Viareggio e La Spezia appunto, quest'ultima casa della rivista di futurismo, arte, letteratura e xilografia "L'Eroica"), con l'obiettivo comune di mettere in luce una pagina importante e fino adesso poco conosciuta dell'arte italiana.

Si potranno ammirare lungo il percorso espositivo oltre 120 opere realizzate a stampa come incisioni, xilografie e matrici xilografiche, dei più grandi artisti italiani del Novecento come lo stesso Viani, Arturo Martini, Umberto Boccioni, Moses Levy e tanti altri. Presenti anche opere di autori meno conosciuti (come Emilio Mantelli, Adolfo Balduini, Giuseppe Caselli).

Oltre alla mostra è possibile visitare la collezione permanente.

Informazioni, orari e biglietti

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lorenzo Viani" si trova a Viareggio, in Piazza Mazzini (Palazzo delle Muse).

Nel mese di agosto sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 23.00, mentre a settembre dal martedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.30 (lunedì chiuso).

Il biglietto d'ingresso intero costa 3€, 1,5€ il ridotto.

mostra 8

  • shares
  • Mail