Ferragosto 2014: le aperture straordinarie dei musei in Italia (parte 2)

Continua l'itinerario alla scoperta dei musei italiani da visitare a Ferragosto 2014

Se il Lazio e la Toscana sembrano catalizzare l'attenzione su di sè per i numerosi musei di Roma e Firenze, le altre regioni non sono da meno e offrono per questo Ferragosto 2014 l'occasione ai turisti un'ampia scelta per visitare i musei statali. Prosegue la lista dall'Emilia Romagna all'Abbruzzo (2 parte).

Emilia Romagna

Ferrara: Museo Archeologico Nazionale, nella cornice di Palazzo Costabili costruito alla fine del '400 unisce la raffinatezza del Rinascimento, con esempi di decorazioni pittoriche tipiche della scuola Ferrarese e con la tipica architettura nobiliare dell'epoca e le ricerche archeologiche dell'antica città di Spina, città etrusca i cui reperti sono oggi esposti a Ferrara.
Sarà aperto con orari ordinari anche a Ferragosto: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.00.

musei-aperti-ferragosto-2014-parte-2-bologna-03

Bologna: Museo Morandi e Mambo: Il Museo d'Arte Moderna attualmente ospita la collezione del Museo Morandi, un'ottima occasione per visitare entrambi i musei esempio dell'arte del Novecento. La collezione di 85 opere dell'artista bolognese Morandi sono divise in sezioni tematiche che percorrono l'arte introspettiva del maestro. Il Museo d'arte Moderna ricollegherà la sua ricerca pittorica nel contesto dell'arte del suo secolo con la sua collezione, divisa in aree tematiche: Arte e Ideologia, 1977-Arte e Azione, 1968 Nuove Prospettive, 1968, Arte Povera, l'Informale, Arcangeli: l'Ultimo Naturalismo, Focus on Contemporary Italian Art e Nuove acquisizioni..
Gli orari dei Musei coincidono e per Ferragosto seguiranno gli orari ordinari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 12.00 alle 18.00 il giovedì, sabato, domenica e festivi dalle 12.00 alle 20.00.

Museo Civico Archeologico: 200 mila opere provenienti dagli scavi dell'area bolognese che raccontano secoli della sua storia dalla preistoria, al periodo etrusco, gallico a quello greco del V e del VI secolo. Nuovo allestimento per la sezione etrusco-italica con reperti dell'area dell'Italia centrale.
Orari da martedì al venerdì: dalle 9.00 alle 15.00. Le sezioni preistorica, etrusca, gallica e le collezioni greca, romana ed etrusco-italica saranno chiuse alle 14,30, mentre il sabato, la domenica e festivi, compreso Ferragostol' apertura sarà dalle 10.00 alle 18.30.

Toscana: Firenze

Polo il museale Fiorentino: Firenze si prepara ad un Ferragosto degno di una città d'arte, lasciando aperti i suoi musei statali raccolti nel polo museale fiorentino, che per la stagione estiva hanno in programma eventi di musica, concerti e spettacoli di danza.

Il museo Nazionale del Bargello (scultura del Rinascimento), la Galleria dell'Accademia (con il maggior numero di sculture di Michelangelo), il museo delle Cappelle Medicee, a cui si accede dalla basilica di San Lorenzo,il museo di San Marco, con le opere dei pittori fiorentini del '400, Palazzo Pitti con i Giardini di Boboli, sede di mostre temporanee en plein air, la Galleria d'Arte Moderna all'interno di palazzo Pitti con famose opere dell'ottocento italiano dei neoclassici e dei macchiaioli. Aperti anche il Corridoio Vasariano, Chiusa la Sala del Perugino.
Sul sito ufficiale del Polo Museale Fiorentino troverete un dettaglio di tutti gli orari dei musei, che osservano il giorno di chiusura del lunedì.

Non mancano le mostre nei musei principali come Arte e Politica. L’ Elettrice Palatina e l’ultima stagione della committenza medicea a San Lorenzo nel Museo delle Cappelle Medicee, Il carro di San Giovanni Battista: dal Pontormo al Capezzuoli a Palazzo Vecchio, fino al 30 settembre.

  • shares
  • Mail