I Facebook Re-enactments di Ursula Endlicher

Facebook Re-enactments

Ursula Endlicher è un'interessantissima artista di cui vi parlo oggi per la prima volta. Dal 1994, Ursula esplora l'intersezione fra internet, performance e instalazioni multimediali. L'originalità del suo lavoro, fresco e coinvolgente, risiede nella capacità di trasformare le componenti strutturali e sociali del web in vere e proprie coreografie, performence, installazioni e oggetti, in cui il linguaggio corporeo e l'evoluzione delle nostre identità digitali hanno un ruolo fondamentale.

Per introdurre il suo lavoro ho scelto "Facebook Re-enactments", opera del 2009 realizzata in occasione della Virtual Residency a Location One (15 maggio-15 agosto, 2009). Facebook Re-enactmente mi ha colpito per la sua semplicità e immediatezza. Siamo agli inizi del boom dei social network, oggi ampiamente integrati nelle nostre vite quotidiane, attività e relazioni. Ursula usa la residenza per continuare a ragionare sull'identità virtuale. Insieme a lei, la residenza vede la partecipazione degli artisti Jessica Curry, Narinda Reeders, Ben Woodeson. Sulla base delle sue personali esperienze e della logica intrinseca di Facebook, dell'ambiente e del comportamento sociale che gli utenti sviluppano vivendo e interagendo su questa piattaforma, Ursula inizia una ricerca sui loro quattro nomi per arrivare a "scoprire" di più sulle loro identità e usare le identità "trovate" (pensate a tutto quello che vi viene vuori digitando su Facebook il nome di un amico che desiderate trovare) come materiale "di scena" da registrare e riprodurre (re-enact) nell vita reale, di fronte ad una video-camera.

Il risultto è un'installazione multimediale in cui l'artista - dimostrando sorprendenti capacità mimetiche - impersona le identità "trovate", realizzando per ogni personaggio un micro-video. Toccando le foto dei profili disposti su un pannello, parte il relativo video su uno schermo: sul sito è posibile farne un'esperienza diretta molto gradevole, perchè anche l'interfaccia web è interattiva. Scopritelo qui e qui.

Dal canto mio spero di poterla intervistare presto.

Facebook Re-enactments
Facebook Re-enactments
Facebook Re-enactments

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO