Musée Galliera: alla scoperta del museo parigino dedicato alla moda

Il museo è stato inaugurato nel 1977 e contiene circa 70mila pezzi tra abbigliamento, biancheria, accessori, bozzetti e molto altro

Il Musée Galliera - o Palais Galliera - è conosciuto in tutto il mondo come il museo della moda di Parigi. Inaugurato nel 1977 all'interno di un palazzo del diciannovesimo secolo di proprietà della Duchessa di Galliera, oggi presenta solo mostre temporanee: non viene mai mostrata tutta la collezione permanente a causa della fragilità dei pezzi (il polo espositivo ne contiene circa 70mila tra abbigliamento, biancheria, accessori, bozzetti e molto altro), che non possono essere esposti e illuminati per un lungo periodo di tempo.

Fino al 2 novembre 2014 sarà possibile ammirare l'esposizione dedicata alla moda in Francia dal 1947 al 1957: in mostra baschi, sottovesti, gonne a corolla, scarpe a punta, stampe floreali e a righe dai colori vivaci, abiti con il vitino da vespa e gonna dritta, tubini senza spalline, abiti da cocktail e ricami a cristallo di rocca. All'inizio del 1947 Christian Dior lanciò la prima collezione della sua casa di moda: la guerra era finita e con essa l'immagine della 'ragazza soldato con la fisicità di un pugile'. Al suo posto arrivò una 'donna-fiore', con il busto prominente, ventre piatto e fianchi arrotondati.

Gli anni Cinquanta sono stati un periodo decisivo per la haute couture francese, che aveva accusato prima il colpo del crollo del mercato azionario nel 1929 e poi la guerra: tra i nomi di quel periodo ci furono Jacques Heim, Chanel, Schiaparelli, Balenciaga, Jacques Fath, ??Pierre Balmain, Christian Dior, Jacques Griffe, Hubert de Givenchy e Pierre Cardin. La haute couture e il prêt-à-porter sono stati alcuni tra i principali settori economici della Francia, una vera e propria fucina della moda, tanto che Parigi riconquistò in quegli anni il titolo di capitale della moda mondiale.

Come arrivare

Il museo si trova all'interno del Palais Galliera, al 10 rue Pierre 1er de Serbie a Parigi. E' raggiungibile con i mezzi pubblici:

Metro
fermate Alma-Marceau (Line 9), Iéna (line 9), Boissière (line 6)
RER C
fermata Pont de l'Alma
Bus
linee 32, 42, 63, 72, 80, 82, 92
Vélib'
4 rue de Longchamp, 1 rue Bassano, 2 avenue Marceau
Autolib'
1 avenue Marceau, 33 avenue Pierre Ier de Serbie, 24 avenue d'Iéna

Orari e biglietti

Il Musée Galliera è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Il giovedì osserva l'orario di chiusura prolungato alle 9.

Il biglietto d'ingresso intero costa 8€, 6€ il ridotto.

Ulteriori informazioni su riduzioni e ammissione gratuta le trovate sul sito ufficiale.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail