Pompei: Un'Art de Vivre. Al Museo Maillol di Parigi, una domus pompeiana riprende vita

Scritto da: -


Pompei, con i suoi scavi, è uno dei plessi archeologici più noti e importanti del mondo. Ogni anno migliaia di turisti vi arrivano e il fascino di questi luoghi resta immutato nel tempo. Al punto che c’è chi decide di ricrearli in casa propria in tutto il loro splendore.

Siamo a Parigi, nel Museo Maillol. È qui che dal 21 settembre scorso fino al 12 febbraio 2012, i visitatori potranno passeggiare dentro una domus pompeiana di ben due piani, ricostruita nei minimi dettagli: l’atrio, la cucina, il tipico triclinio, il peristilio attorno al giardino e così via. In ogni stanza gli oggetti - fra gioielli, statuette di lari e spiriti protettori, vasi di bronzo - documentano la raffinata vita della città e dei suoi abitanti, come gli antichi romani pregavano, bevevano, mangiavano e si divertivano ogni giorno.

La mostra si chiama infatti “Pompei: Un’Arte de Vivre” ed è stata resa possibile grazie ad un accordo fra Ministero per i Beni e le Attività culturali, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei et la Fondazione Dina Vierny-Musée Maillol.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Artsblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.